Dopo il successo dell’inaugurazione, con più di 1000 persone ad assistere al taglio del nastro, il Museo del Saxofono dà il via alle visite guidate.
Da domenica 15 settembre si parte con gli appuntamenti che condurranno i visitatori e le visitatrici alla scoperta di questo leggendario strumento guidati dal maestro Attilio Berni.
Già dal giorno successivo all’inaugurazione, sono state tantissime le persone che sono andate a vedere la collezione di circa 600 strumenti, oltre ai vinili, i libri, le foto d’epoca, esposti nei locali del museo.
Chi si recherà al museo potrà vedere e scoprire dallo soprillo di 32cm al gigantesco contrabasso di 2mt, dal Grafton Plastic agli strumenti dell’inventore Adolphe Sax, dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone, tromba-sax con doppia campana, ai grandiosi Conn Artist De Luxe, dai sax a coulisse ai saxorusofoni Bottali, dai tenori Selmer appartenuti a Sonny Rollins e Tex Beneke all’Ophicleide, dal mastodontico sub-contrabasso J’Elle Stainer, il sax più grande del mondo vincitore del Guiness World Records di proprietà di Gilberto Lopes, ai sax-giocattoli.
Ogni visita guidata ha la durata di 60 minuti. Per partecipare alle visite, è possibile prenotare chiamando il 06.616697862 / 347.5374953 oppure scrivendo una email a info@museodelsaxofono.com.
Per un’ottimale fruizione, i gruppi non possono superare i 12 partecipanti.
Il costo della visita guidata, escluso il biglietto di accesso al museo, è pari a 5 euro. Per le persone che risiedono a Fiumicino, l’ingresso è gratuito. Il Museo del Saxofono, il primo al mondo e l’unico museo musicale del Lazio, si trova a Maccarese, in via dei Molini angolo via Giovanna Reggiani.