Quest’ultimo week end ,siamo andati a vedere, per la prima volta, dei piccoli mercatini OPI (Operatori del Proprio Ingegno) . Alcuni organizzati dagli stessi e alcuni dal Comune di Fiumicino. Come Demos siamo ben felici di questo primo piccolo passo dell’Assessorato verso una situazione che abbiamo illustrato anni fa e che ci sta particolarmente a cuore anche per il suo valore sociale all’interno della comunità”. È quanto dice Maurizio Ferreri, Capogruppo Demos Fiumicino.
“Quella dell’OPI – sottolinea Ferreri – è un’attività manuale che oltre a valorizzare il nostro artigianato locale, aiuta le associazioni a gestire nel proprio interno persone affette da varie problematiche senza dimenticare il concreto aiuto nella lotta contro l’isolamento delle persone meno giovani.
Da oltre un anno nella Commissione Consiliare preposta abbiamo approvato un Regolamento che oltre a prevedere il riconoscimento dell’ OPI in un apposito registro comunale, saranno previsti degli appositi spazi pubblici, dove poter esporre e vendere le loro opere rispettando logicamente le leggi in vigore. Ripetiamo che da oltre un anno aspettiamo che questo regolamento venga portato in Consiglio Comunale e per questo motivo continuiamo a sollecitare l’Assessore alle Attività Produttive a non indugiare oltre e far si che queste persone abbiano finalmente il riconoscimento che gli spetta”.