Gli occhi di Simone, grandi, sorridenti, sovrastano tutti, quasi a voler abbracciare uno a uno. Una marea umana, variegata, dai mille colori. Sono lì per lui. Per salutarlo, ancora una volta. Dedicargli l’ennesimo gol. Una giocata di classe. Un colpo alla Ronaldo. Lui è l’idolo di casa. La festa è solo per lui. Dopo un mese e mezzo tiratissimo, quasi 200 partite, 16 società, il meglio che ci sia a livello di settore giovanile, cinque categorie in gara, il “II Memorial Simone Costa”, torneo organizzato dall’associazione We Love Simone e dall’Asd Fiumicino Calcio 1926, ha le sue vincitrici: l’Aurelio per la classe 1998, l’Ostia Mare per i 2000, la Totti Soccer School per i 2001 e la Helios per i 2003 che beffano entrambe in finale i ragazzi di casa del Fiumicino Calcio, la Dabliù per i 2004 e il Città di Fiumicino per i 2002. Uno spettacolo unico. Bellissimo. Tanto dentro il campo quanto fuori. Con i ragazzi che indossano i colori bianco e rossi dell’associazione We Love Simone e un cuore grande così, quello del fenomeno di casa, fuggito via maledettamente presto, ma mai uscito dall’anima di nessuno.
Le partite: Cinque finalissime. Si gioca sotto gli occhi dell’attrice Simona Cavallari, del calciatore Emanuele Berrettoni (ex Lazio e Verona) e dell’attore Stefano Locci, i testimonial di questa festa. Vince l’Ostiamare 2000 che supera dopo un match al cardiopalma il Ladispoli. Vincono gli esordienti della Totti soccer school che la spuntano sui padroni  di casa del Fiumicino Calcio per 2-1 (splendido il gol di tacco del momentaneo pareggio di Kenta Munaretto dedicato a Simone e al papà). Vincono i pulcini 2002 del Città di Fiumicino nei confronti del Palocco. Ancora un secondo posto per il Fiumicino, stavolta nella categoria pulcini 2003, vince l’Helios. Trionfa invece la Dabliù nella categoria 2004.
“Un’emozione fortissima – sottolinea emozionato il presidentissimo rossoblù, Simone Munaretto -. Aver ospitato questo torneo per l’Asd Fiumicino Calcio 1926 è qualcosa di speciale. Il nostro obiettivo è fare in modo che il memoria Simone Costa possa trasformarsi in un punto di riferimento a livello giovanile e fare in modo che i valori dello sport e della solidarietà entrino sempre più in maniera preponderante nello sport”.
Grazie alle tante iniziative l’associazione We Love Simone ha donato un defibrillatore al Fiumicino Calcio: “Un gesto simbolico a una grande persona, Simone Munaretto e a una grande società che si è sempre fatta in quattro supportando ogni iniziativa dell’associazione . spiega Stefano Costa, papà di Simone -. Giugno è stato un mese intenso, pieno zeppo di impegni e di soddisfazioni per l’associazione “We Love Simone”. Il memorial, la terza edizione di “AlimentiAMO il Cuore”, la raccolta alimentare per le famiglie del nostro territorio. La seconda pesca di beneficenza alla Sagra del Pesce. E in questi giorni l’installazione di nuove giostre al parco Simone Costa. Andiamo avanti di questo passo, il nostro cammino prosegue di più, di più, di più”. Alla fine della premiazione la sfilata della scuola calcio, tutti i bambini hanno indossato una maglia con la scritta “Il mio cuore è rosso blu”.


I risultati delle finali:

Esordienti 2000: Ostiamare – Ladispoli 1-0
Esordienti 2001: Fiumicino – Totti Soccer School  1-2
Pulcini 2002: Palocco – Città di Fiumicino  2-3
Pulcini 2003: Fiumicino – Helios  0-3
Pulcini 2004: Palocco – Dabliù  2-4