Il confronto con i giovani del nostro territorio, ha evidenziato la sempre più crescente necessità di avere dei luoghi sicuri ed accoglienti nei quali ritrovarsi e riscoprire quei valori sociali e culturali fondamentali per la crescita di ogni individuo. In città ovvero in tutte le quattordici località di Fiumicino mancano strutture scolastiche, centri culturali, punti di ritrovo, strutture sportive e soprattutto un sistema di trasporti adeguato che permetta ai giovani di muoversi sul territorio.
Finora questa amministrazione è rimasta a guardare senza alzare un dito a favore dei ragazzi salvo inviare lettere pseudoelettorali ai diciottenni. Già dall’osso corso anno, grazie al mio supporto, è attiva l’associazione MareaFiumicino con sede in via Maffettone n. 91 a Fiumicino, è una rete di giovani proattivi che credono in uno spazio nuovo, giovane e innovativo. Fanno parte del progetto giovani impegnati nel sociale, studenti attivi, giovani interessati più in generale a fare qualcosa di nuovo per amici e coetanei, per la città ed i luoghi di Fiumicino.
L’associazione nasce, infatti, dalla necessità di “risvegliare le coscienze”, “aprire gli occhi” di chi non vuole vedere quante necessità vivono oggi i giovani di Fiumicino e quanto grande è la voglia di ritrovarsi, e dunque, sviluppando nel territorio una cultura di attenzione alle istanze e alle problematiche dei giovani.
Ancor più in particolare, l’associazione ha come scopo la valorizzazione del territorio, la promozione delle attività culturali ed economiche, l’organizzazione e la promozione di attività rivolte ai giovani e con particolare riguardo al mondo dello sport, della formazione ed alla valorizzazione di tali attività attraverso la riscoperta del patrimonio culturale e sociale di Fiumicino.
MareaFiumicino dunque si prefigge l’obiettivo di fornire ai nostri ragazzi tutti gli strumenti necessari per farsi che gli stessi possano finalmente diventare parte integrante della crescita e dello sviluppo del nostro amato territorio, il tutto attraverso l’organizzazione di eventi mirati e corsi di formazione specifici rivolti proprio ai nostri ragazzi.
Mario Baccini