“Ho partecipato questa mattina all’incontro, ancora in corso alla Casa della Partecipazione di Maccarese, con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Leonardo da Vinci’. Si tratta del convegno conclusivo del progetto ‘Mangiare un’idea – A scuola di Agrifood con la PAC nel Lazio’, e insieme a me erano presenti la dirigente scolastica Daniela Gargiulo, il Presidente di Terra Viva Claudio Risso, il Prof. Gabriele Canali, il Presidente della Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche Vincenzo Conso, il Segretario Generale della Fai Cisl Onofrio Rota”. È quanto dice il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
“Il tema del convegno, la politica agricola comunitaria – fa notare il primo cittadino – è argomento decisivo per l’umanità, oltre che strategicamente centrale per il settore. Fare il punto sulla politica agricola comune dagli anni 50 a oggi non è semplice ma importante. Ci sono stati momenti di grande scontro e divisione tra un paese e l’altro perché a volte gli interessi agricoli erano molto diversi.
L’incontro, che giunge alla fine di un percorso di studio negli archivi della Fai Cisl Roma, è dunque decisivo per le ragazze e i ragazzi dell’Agrario e del liceo scientifico di Maccarese che hanno scelto un settore di studi strategico e prioritario per il paese. Come Amministrazione ci siamo messi a disposizione per ulteriori iniziative in merito”.