“Il consiglio comunale tenutosi ieri, giovedì 6 agosto, ha visto l’ennesimo disinteressamento della maggioranza nei confronti dei problemi che incombono sulla nostra città”. È quanto si legge in una nota congiunta di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Crescere Insieme, Cristiano Popolari e M5S.

“A seguito di una sospensione – prosegue la nota – chiesta proprio dalla maggioranza durante le fasi del consiglio, la seduta non è stata più ripresa per mancanza di numero legale in aula: presenti solo 2 consiglieri di maggioranza.
È inaccettabile come, per la seconda volta quest’anno, quando si apre la discussione politica sulle interrogazioni, la maggioranza riesca a rendere impossibile la prosecuzione del consiglio.

Crescere Insieme aveva portato diverse questioni in aula, tra cui: l’erosione costiera di Fregene e Focene, la sicurezza stradale a Tragliata, la situazione del ponticello ciclopedonale di Passoscuro-Maccarese, l’apertura dell’ufficio comunale di Palidoro, il piano trasporti pubblico locale ed altre criticità del nostro territorio, che ancora una volta sono state palesemente ignorate. Tutte le interrogazioni saranno rimandate ad altro consiglio comunale, che si terrà sicuramente in un periodo dove non avrà più senso discuterle perché il problema è in parte superato.

E pensare che il vice sindaco nella seduta precedente di Consiglio  diceva: ‘Le discussioni vengono effettuate in aula perché è la maggioranza che garantisce il numero legale’. Prendiamo atto però, a fatto compiuto, che queste parole sono state smentite proprio dai numeri della maggioranza stessa. Siamo amareggiati del comportamento. Spetterà poi ai cittadini giudicare l’operato politico di questa maggioranza.

 

 

“Ringraziamo l’opposizione di centrodestra per il comunicato diffuso perché ci dà l’occasione di precisare alcune cose che è bene che le cittadine e i cittadini sappiano”. È quanto replicano le consigliere e i consiglieri di maggioranza.

“Prima hanno contestato la convocazione – si legge nella nota della maggioranza – poi hanno diffuso un comunicato di lamentele. Ma sottolineiamo che alla ripresa del consiglio comunale di ieri pomeriggio il centrodestra era rappresentato dal solo capogruppo di Crescere insieme. Tutti gli altri erano già andati via ben prima dell’appello. Un’uscita probabilmente programmata, dato che alcuni di loro hanno partecipato ad una manifestazione a Focene. Dobbiamo dedurre che le questioni portate in aula da Crescere insieme non interessassero granché neanche agli altri partiti di centrodestra. Se amarezza vogliono esprimere  dovrebbero rivolgerla a loro stessi”.