“La mozione sul caro bollette che avevamo presentato e che oggi è stata discussa e approvata in aula è diventata mozione condivisa con parte dell’opposizione e approvata all’unanimità da tutta l’aula e di questo ringraziamo i colleghi di tutti i partiti”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Partito Democratico Paola Magionesi e Fabio Zorzi, primi firmatari della mozione insieme alla consigliera Paola Meloni.
“Gli aumenti esponenziali dei costi dell’energia per le utenze domestiche e commerciali – spiegano i consiglieri – preoccupano cittadini e imprese. Questi rincari, che sono sotto gli occhi di tutti, gravano pesantemente sulle famiglie e sulle aziende del territorio, in particolare quelle già fortemente provate dalle conseguenze della pandemia. Il rischio è che collassi il tessuto socioeconomico della città e di tutto il Paese, già compromesso da disoccupazione e aumento dei prezzi al dettaglio”.
“Per questo, in linea con quanto stanno promuovendo in queste settimane anche Anci nazionale e Anci Lazio per sensibilizzare il Governo sul tema del caro bollette e sull’impatto che questo aumento di costi avrà sugli Enti locali, a loro volta costretti o ad aumentare le tasse o a ridurre la qualità dei servizi, abbiamo voluto presentare questa mozione con cui impegniamo il sindaco e la Giunta a favorire la nascita a Fiumicino della Comunità energetica. Si tratta di un’associazione tra cittadini, attività commerciali, autorità locali o imprese – spiegano – che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Abbiamo chiesto, inoltre, in attesa che avvenga questa transizione ecologica, di mettere in campo tutte le azioni necessarie affinché l’attuale situazione di crisi energetica non gravi ulteriormente sulle famiglie e sulle aziende del nostro territorio”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino