“In questi giorni, complici alcune teorie del tutto prive di fondamento scientifico sulla tecnologia 5G , sono ricominciate le speculazioni sulle antenne 5G a Fiumicino”. Lo dichiara la capogruppo del Pd in Consiglio Comunale Paola Magionesi.
“Come già era successo per via Castagnevizza − spiega Magionesi − stiamo assistendo all’ennesima strumentalizzazione politica su Parco Leonardo. Né l’una né l’altra sono antenne 5G: questo deve essere chiaro soprattutto alle cittadine e ai cittadini che sono allarmati perché qualcuno dà credito a vere e proprie bufale.
Il Comune di Fiumicino è stato tra i primi a dotarsi di un regolamento per l’impianto di antenne 5G. E il regolamento prevede che fino all’1 giugno 2022 non sarà consentito l’impianto di altre antenne di quel tipo sul nostro territorio. Un regolamento pubblico che specialmente chi è stato eletto può facilmente reperire prima di alimentare le paure delle persone.
Inoltre, dal 2015 c’è una società specializzata che coadiuva il Comune nel monitoraggio dei campi elettromagnetici in città. E anche in questo, siamo tra i pochi ad averlo fatto. Bisogna essere rigorosi e seri quando si parla con i cittadini ed evitare facili speculazioni”.