L’Assessorato allo Sport e Politiche giovanili, insieme alla Biblioteca “Gino Pallotta” di Fregene e il “Rotary Club Fiumicino Portus Augusti” hanno organizzato per il prossimo lunedì 5 dicembre alle ore 17.30 presso l’Hotel Isola Sacra di Via della Scafa, 416, il convegno “Sport: luci e ombre”. L’incontro nasce con l’obiettivo di approfondire la promozione e valorizzazione dello sport in contrasto a qualsiasi forma di violenza o bullismo perpetrato ai danni di giovani atlete ed atleti.
“Nel corso del convegno – commenta l’assessore allo Sport Paolo Calicchio – sono previsti interventi di psicologi, rappresentanti delle forze dell’ordine e di associazioni sportive di diverse discipline, che tratteranno la tematica del bullismo contrapponendolo alla promozione dello sport come risorsa sociale e aggregativa. Obiettivo dell’intera iniziativa è sensibilizzare i partecipanti rispetto al muro di omertà che spesso si crea negli ambienti sportivi su abusi, violenze, minacce e sopraffazioni nei confronti di bambini e ragazzi che hanno l’unico obiettivo di voler fare sport e socializzare divertendosi”.
“Purtroppo ad oggi non esiste una normativa che preveda il controllo degli istruttori, tanto meno la richiesta, come criterio di selezione, del certificato penale – conclude Calicchio -. Tantissime questioni sono ancora aperte, complice una giustizia altalenante tra ipotetica complicità e lungaggine burocratica. Una tematica che va sicuramente affrontata e approfondita”.
Relatori dell’iniziativa, moderata dal giornalista Marco Bernardi, saranno la giornalista dell’Ansa Daniela Simonetti, autrice del libro “Impunità di gregge – Sesso, bugie e omertà nel mondo dello sport”, con prefazione di Marco Travaglio e fondatrice della prima associazione italiana contro gli abusi sessuali nello sport “Il Cavallo Rosa/ChangeTheGame”; la psicologa clinica e dello sport Silvia Ciocca, della Cooperativa Sociale Mobi.di, che tratterà il tema “Sport: due facce della stessa medaglia”; la garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Fiumicino Antonella Maucioni; la giornalista vicepresidente della Biblioteca “Gino Pallotta” di Fregene, Marina Pallotta; il delegato dell’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, Gianluca Cavino; la vicepresidente del Rotary Club Fiumicino Portus Augusti, Catia Fierli; il vicesindaco, Ezio Di Genesio Pagliuca.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino