Una cerimonia composta, silenziosa e appartata quella alla quale hanno partecipato oggi familiari, amici e colleghi per dare l’ultimo saluto al “Comandante” Francesco Romanelli, che ha lasciato un vuoto profondo in tutta la città di Fiumicino e, in particolare, nell’Aeroporto Leonardo Da Vinci. Una persona amata e rispettata, che con i suoi modi eleganti e gentili era sempre disponibile ad aiutare chiunque ne avesse bisogno, senza chiedere nulla in cambio, se non una semplice stretta di mano.
Il rito si è svolto presso la Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza a Fiumicino, con la presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali civili e militari, il primo cittadino, Mario Baccini, la Comandante della Polizia Locale Daniela Carola, il Sindaco di Marino Stefano Cecchi, l’ex sindaco Esterino Montino, Assessori e Consiglieri Comunali. Tutti hanno voluto rendere omaggio a Francesco, ricordando il suo spirito di amicizia e il suo impegno al servizio della collettività.
“Francesco Romanelli è stato un pilastro della nostra comunità. La sua dedizione al servizio pubblico, la sua generosità e la sua capacità di relazionarsi con il prossimo, senza mai far mancare una parola di conforto o un gesto di aiuto, lo hanno reso una figura insostituibile. La sua scomparsa ci lascia un vuoto che sarà difficile colmare. Francesco credeva nei valori dell’amicizia e della lealtà, che ha sempre messo al servizio della nostra città. A nome dell’amministrazione comunale, esprimo il mio più sincero cordoglio alla sua famiglia e a tutti i suoi colleghi”, ha detto il sindaco.
“Francesco Romanelli è stato per me non solo un collega, ma un amico e un punto di riferimento, un uomo onesto come è difficile trovarne. Con lui ho condiviso tanti momenti di lavoro e di vita e la sua umanità e il suo sorriso resteranno sempre con me – commenta il Comandate della Polizia Locale, Daniela Carola – Qualunque problema per lui era risolvibile e sapeva come consolare dare forza. Un cuore riservato e un animo gentile: così lo ricorderemo sempre.”
La camera ardente è stata allestita questa mattina presso il Comune di Fiumicino, in Piazza Generale C.A. dalla Chiesa, per permettere a tutti di rendere un ultimo saluto a Francesco prima delle esequie. Anche la Fiumicino Tributi, rappresentata durante la cerimonia dal suo presidente l’Avvocato, Riccardo Graziano, ha voluto dedicare un ricordo al “Comandante”. “Tutta la Fiumicino Tributi piange la scomparsa di Francesco Romanelli e si stringe attorno alla famiglia, agli amici e alle tante persone che gli hanno voluto bene. Nei suoi incarichi ricoperti nel corpo di Polizia Locale non ha mai fatto mancare, alla società del Comune di Fiumicino, il suo contributo e la sua competenza. Era un punto di riferimento anche in aeroporto, che considerava come la sua seconda casa, sempre pronto ad affrontare problemi e a risolverli. E lo faceva con un sorriso e con un’eleganza innata. Ci mancheranno la sua grazia e raffinatezza di uomo buono, gentile e generoso.”
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino