Perchè nella società contemporanea i cartomanti godono ancora di certa credibilità ?

Nella società odierna l’interpretazione razionale dimostra quotidianamente in ogni settore in cui è impiegata la sua folgorante affidabilità se pensiamo ad esempio agli stupefacenti risultati cui lo sviluppo scientifico e tecnologico sono pervenuti. Dovremmo dunque immaginare che in questo contesto qualunque persona sia portata a valutare la realtà soltanto attraverso il lume della ragione e ad allontanare dalle sue primarie prospettive l’ipotesi di capire ogni fenomeno basandosi su credenze per nulla attendibili. Tuttavia questa tesi è contraddetta dalla popolarità che i cartomanti vantano ancora oggi rispetto a molta gente che continua a dialogare con loro con la finalità di comprendere il presente e prevedere avvenimenti futuri. Spiegare questo singolare atteggiamento che coinvolge non poche persone riferendosi ad una eventuale ignoranza e debolezza psicologica che caratterizzerebbe la personalità dei fan dei tarocchi significherebbe non cogliere appieno i motivi che giustificano l’esigenza per alcuni di consultare operatori esoterici. Peraltro noti personaggi che nella storia hanno occupato ruoli pubblici apicali hanno alla fine della loro carriera ammesso di essere ricorsi talvolta agli attori della cartomanzia per assumere decisioni importanti. Pertanto l’istinto di trovare alcune rivelazioni in dimensione esoterica e più in generale in una verità metafisica appartiene certamente alla natura dell’essere umano che da sempre di fronte ad un evento enigmatico cede alle lusinghe di un quid straordinario. La lettura dei tarocchi, richiesta perlopiù da clienti desiderosi di recuperare l’amore della propria dolce metà, viene vista come uno strumento conoscitivo in grado di regalare serenità a chi è sconvolto da una crisi sentimentale. E siccome non esiste altro accadimento più dilaniante di una separazione tra partner, è evidente che rivolgersi a cartomanti vuol dire per alcuni essere soggetti ad un tormento che mina la loro visione razionale delle cose.

I media e la lettura dei tarocchi

Sia pure bersagliato da feroci critiche da parte dei media soprattutto quando si rivela protagonista di vicende moralmente discutibili, l’universo esoterico è capace di usufruire sul piano strategico degli spazi pubblicitari offerti dai media stessi. Sarebbe sufficiente far riferimento alla massiccia presenza online di cartomanti o aziende che promuovono un’interpretazione delle carte al telefono per comprendere l’impegno da parte dei professionisti del settore di acquisire una rilevante visibilità mediatica. Gli operatori esoterici, quindi, consapevoli dei formidabili effetti promozionali scaturiti dal web marketing si sono adoperati affinché, attraverso la consulenza di esperti, riuscissero a conquistare una posizione dominante sulla rete. Del resto la concorrenza spietata tra coloro che propongono consulti di cartomanzia telefonica impone di investire parte del denaro guadagnato in tecniche di marketing online in grado di restituire un largo consenso di pubblico. Non è un caso che annunci corredati da slogan efficaci si ritrovino in vetrine virtuali che ospitano qualsiasi categoria aperta alle trattative tra privati o imprese. E così anche nei social non è difficile incontrare post e video che illustrano in modo esaustivo ed incisivo le capacità di predizione che gli operatori esoterici dichiarano di possedere e mettere a disposizione di chi è afflitto dal fallimento della sua relazione sentimentale. I fatturati maturati dalle aziende che assicurano ai loro clienti una lettura telefonica delle carte a qualsiasi ora del giorno risultano invidiabili e pare inoltre che eventuali recessioni economiche non intacchino minimamente le performance finanziarie di tali società.

Le imprese che veicolano consulti di cartomanzia al telefono primeggiano nel mercato della lettura dei tarocchi

Gli operatori esoterici che svolgono ancora la loro attività previo appuntamento sono oggi sovrastati da quelle aziende che usufruendo di un team di cartomanti presenti a turno nell’ufficio a loro destinato rispondono nell’immediato ai dubbi e alle incertezze dei clienti. Questa velocità garantita agli utenti della cartomanzia, non di rado mossi da una incontrollabile angoscia, ha riscosso il favore dei fan dei tarocchi a tal punto da indurli ad abbandonare quegli operatori esoterici che richiedono la presenza del cliente presso il loro studio privato. Il che ha determinato un cambiamento radicale nei rapporti coi propri consulenti di fiducia che si traduce nell’ampia disponibilità che i professionisti del settore offrono durante il giorno alla loro preoccupata clientela.