Domani, sabato 2 aprile, dalle 10.30 alle 12.15, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo ci sarà l’open day baskin nella palestra dell’IC Maccarese (via di Maccarese, 24 – Maccarese), organizzato dall’Asd MB Sporting Club con il patrocinio del Comune di Fiumicino.
Per l’occasione ci sarà l’introduzione al baskin, sport che mette in campo alla pari giocatori normodotati e giocatori con qualsiasi tipo di disabilità e in cui tutti possono giocare agonisticamente nella stessa squadra.
Verrà poi presentata la squadra baskin dell’Asd MB Sporting Club, prima squadra ufficiale del Lazio.
“Grazie all’appoggio del Comune di Fiumicino – dice il presidente dell’Asd MB Sporting Club Enzo Macchini – che ben 6 anni fa ha creduto nel nostro progetto, abbiamo iniziato a far praticare questa disciplina per permettere a tutte le persone e giovani del territorio confrontarsi con uno sport inclusivo dove potevano giocare e gareggiare sia coloro con disabilità sia fisiche che intellettive, sia normodotati che praticano basket o hanno conoscenze dello stesso, sia principianti che vogliono avvicinarsi ad uno sport nuovo e formare insieme una squadra. Ora tutto questo è diventata realtà.
Tutto è iniziato con il Programma scuola baskin dove abbiamo svolto lezioni in orario curricolare nella Scuola Media di Maccarese fino al 2020 quando abbiamo dovuto interrompere tutto per il problema Covis-19. Sono stati 4 anni molto importanti e quest’anno abbiamo potuto riprendere ad Ottobre 2021.
In quel periodo abbiamo cercato, con l’aiuto del consigliere comunale Angelo Petrillo e l’Assessore allo Sport di Fiumicino Paolo Calicchio, di avvicinarci al Sociale nell’Amministrazione comunale, ma solo nel 2019 siamo riusciti a formare un gruppo con disabili e giocatori delle nostre squadre di Basket che, allenando il Sabato mattina nella palestra dell’Impianto Sportivo dell’I.C. di Maccarese, hanno formato una squadra di gioco”.
L’open day è aperto a tutti coloro vogliono provare questo nuovo sport inclusivo.