Una delegazione numerosa, attenta ed entusiasta dell’IIS “Leonardo da Vinci” ha partecipato in questi giorni alla manifestazione ROMCUP, presso il Campus Biomedico di Roma.
Nonostante per l’istituto di Maccarese fosse il debutto in questo importante evento dedicato alla robotica e all’intelligenza artificiale, la partecipazione ha interessato tutte le tre aree tematiche previste.
Nella zona espositiva, è stato allestito uno stand dell’istituto nel quale sono stati particolarmente apprezzati, dai visitatori e dalle scolaresche, i robot di movimento (le nostre creature “Da Vinci” e “Paolo”) oltre ai progetti degli studenti che hanno partecipato al premio scientifico (il rilevatore di CO2 nell’aria e alcuni software per la rilevazione dell’inquinamento). Grande interesse hanno suscitato anche alcuni videogiochi, compreso quello risultato vincitore del premio TECOM, un percorso educativo per contrastare le fake news.
Inoltre, due classi (1E e 1A del corso scientifico robotico) in visita alla manifestazione, hanno avuto l’opportunità di relazionarsi con le tecnologie più avanzate proposte da scuole ed università, centri di ricerca ed aziende: i visori per la realtà aumentata, protesi robotiche, strumentazioni in ausilio della medicina, droni e robot di movimento. Molto interessanti sono risultate anche le applicazioni al servizio dell’agricoltura come la serra idroponica centralizzata.
Un terzo gruppo di studenti, costituito in team, ha partecipato all’hackathon finale di un PCTO, con il progetto ISPW, una strumentazione in grado di sfruttare l’energia del vento in prossimità del mare. Il progetto ha ottenuto la menzione speciale, celebrata dalla consegna di una targa.
In queste giornate i giovani del Leonardo hanno potuto incontrare le professioni del futuro, vivere un’esperienza di orientamento di alto livello e incontrare tanti altri coetanei che, muovendo i loro passi nel campo della robotica, si avviano verso le infinite possibilità che innovazione e nuove tecnologie stanno aprendo davanti a loro.
Fonte: IIS Leonardo Da Vinci