“Erasmus Plus” è l’etichetta sotto la quale si presenta il principale programma dell’Unione Europea, nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport. È una progettualità importante che consentirà nei prossimi anni a oltre 10 milioni di persone di formarsi, viaggiare, conoscersi e scambiarsi esperienze all’interno dei paesi dell’Unione, secondo alcuni principi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica.
Anche l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Maccarese partecipa a questa esperienza, attraverso il Progetto Bio.S.H.O.C.K. L’ obiettivo è la sensibilizzazione degli alunni e alunne al rispetto della biodiversità e alle sfide globali per la difesa del pianeta.
Così nei giorni 14, 15 e 16 marzo una delegazione formata da due docenti dell’Olanda, due del Portogallo e due della Turchia sono stati in visita e hanno potuto conoscere la realtà scolastica e costruire insieme ai docenti coinvolti del “Leonardo da Vinci” i moduli trasversali e comuni sui quali si articolerà il lavoro successivo.
Durante la mattinata di lunedì 14 marzo la delegazione, accolta dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Gargiulo e dai docenti di riferimento, ha vissuto una visita ai luoghi più rappresentativi della sede centrale con la guida degli stessi studenti che hanno potuto così anche presentare i molteplici aspetti della storia ricca e variegata dell’Istituto a partire dal “Giardino dei Giusti”, alla maestosa mimosa in memoria dell’alunna Jessica, alla panchina e muretto con il roseto realizzato e decorato dagli alunni stessi per il progetto che invita a riflettere sulla diversità di genere e si propone di prevenire la violenza.
Dopo il coffee break e qualche assaggio gastronomico, sono iniziati i lavori di questa prima fase che prevedono la condivisione di idee, esperienze e buone pratiche.
Martedì 15 marzo è stata la giornata della visita alla sede del Corso Tecnico Agrario di Viale Maria. La visita ai diversi angoli è stata guidata in lingua inglese dagli studenti che hanno avuto l’occasione di presentare orgogliosamente la realtà di una scuola pienamente inserita nell’ambiente naturale del Parco del Litorale Romano e nella quale hanno già preso vita importanti progetti di educazione alla biosostenibilità come l’Orto Sensoriale e l’Apiario.
È emerso particolarmente l’impegno rinnovato dallo stimolo del progetto dell’intera comunità scolastica verso il recupero e l’abbellimento dell’aiuola all’ingresso e di tutte le aree esterne e degli arredi, anche attraverso il coinvolgimento diretto e positivo degli studenti e studentesse. E’ stata una mattinata in cui la costruzione di un progetto educativo comune è stata mediata dalla concretezza del lavoro in campagna, l’esperienza dei profumi delle nostre erbe, l’emozionante conoscenza diretta del mondo delle api e della loro organizzazione sociale.
Con una giornata di lavori di programmazione delle prossime fasi di lavoro si è concluso ieri, mercoledì 16 marzo, l’incontro con le delegazioni dei docenti dell’Olanda, del Portogallo e della Turchia, prima fase del progetto Erasmus Plus BioS.C.H.O.C.K di cui il “Leonardo da Vinci” è capofila.
Il team internazionale ormai consolidato dalla conoscenza e condivisione di questi giorni ha potuto mettere a punto le unità didattiche che verranno sviluppate secondo le microaree previste dal progetto: le api e il ruolo della fauna impollinatrice, l’ecosistema marino e le microplastiche, l’economia circolare, la difesa del suolo e la deforestazione.
“Secondo lo spirito dei progetti Erasmus – si legge nella nota dell’IIS Da Vinci – che prevedono la ‘disseminazione’ delle esperienze, ieri è stata anche la giornata della presentazione del progetto al territorio e alle famiglie attraverso l’incontro con gli esponenti di alcune testate giornalistiche locali e con rappresentanti dei genitori del Consiglio d’Istituto”.
“Siamo felici e orgogliosi – dice Francesco Ricci, presidente del Consiglio d’Istituto – che il nostro istituto ospiti questo progetto e la delegazione. Si tratta di un progetto che in questo momento storico vediamo anche come un messaggio di positività e che è in grado di dare la sensazione di essere cittadini europei e del mondo. Anche noi genitori pensiamo che possa essere un approfondimento culturale con altri paesi. Ci piace sentire questa scuola all’avanguardia. E di questo ringraziamo la dirigente scolastica che è sempre molto determinata. Dobbiamo mantenere l’eccellenza. Il nostro ringraziamento va a tutte le componenti della scuola”.
La giornata si è conclusa con i rituali saluti con la Dirigente Scolastica in un clima di cordialità e soddisfazione, il lavoro proseguirà a distanza, è stato creato anche un apposito sito web per la diffusione dei risultati, fino ai prossimi incontri previsti a Strasburgo e in Olanda.
“La gioia più grande – hanno commentati i docenti impegnati nel progetto – è stato l’intenso coinvolgimento dei ragazzi in tutte le fasi di questo incontro e la loro soddisfazione nel vivere concretamente lo spirito di una dimensione europea”.