“Non poteva esserci chiusura migliore del percorso formativo di approfondimento per gli studenti della prima media della sezione di Scienza e Cultura del Mare, dell’I.C. Cristoforo Colombo, che hanno partecipato ad una lezione in barca a vela”. È quanto dice l’Assessore alla Scuola Paolo Calicchio.
“Divisi in gruppi – fa notare Calicchio – studentesse e studenti, accompagnati dai docenti, grazie all’ausilio di quattro imbarcazioni e di istruttori federali hanno potuto sperimentare direttamente la navigazione in barca, mettendosi al timone e manovrando le varie vele come dei veri skipper.
Grazie al percorso di studi, avviato quest’anno in via sperimentale presso la scuola secondaria di primo grado di Via dell’Ippocampo, i ragazzi erano già a conoscenza di tutte le nozioni teoriche relative alla navigazione con vela. Salendo a bordo erano dunque in grado di chiamare con i giusti termini tecnici i sistemi di navigazione e di comunicazione.
Questo percorso, ed i successi ottenuti all’interno della classe, sono stati possibili grazie alla professionalità del Circolo Velico Fiumicino, che in qualità di coordinatore della sezione ha programmato, insieme con la scuola, un percorso formativo altamente qualificato, nel quale sono stati coinvolti i cantieri nautici, le velerie, i maestri d’ascia e la Capitaneria di Porto, che ha permesso ai ragazzi di visitare la struttura, la centrale operativa ed apprendere ruoli e mansioni della Guardia Costiera. Il progetto formativo, promosso dall’Assessorato alla Scuola, è stato possibile grazie alla lungimiranza della dirigenza e dei docenti dell’I.C. Cristoforo Colombo, entusiasti sin dagli albori della proposta, per l’importante integrazione dell’offerta formativa che si andava a strutturare.
Ad oggi la classe è una delle eccellenze dell’istituto, tutti i ragazzi hanno delle ottime valutazioni in tutte le materia, segnale questo che la promozione di attività cosiddette extracurricolari all’interno del percorso di studi sono un importante stimolo per i giovani nella formazione e partecipazione attiva alla vita scolastica. Il prossimo anno la prima sezione sperimentale proseguirà il suo ciclo di studio dedicato alla nautica e nel contempo sarà avviata una nuova sezione di prima media”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino