Erano anni che ci proponevamo di farla, fin dal primo numero di QFiumicino pubblicato nel dicembre del 2006. Finalmente ce l’abbiamo fatta e ora, allegato al numero di giugno della rivista, esce “Fiumicino In Tasca 2015”. Una guida vera, non un copia e incolla, dietro alla quale ci sono mesi di lavoro, un censimento delle attività fatto strada per strada, con cambiamenti continui che seguono la naturale evoluzione delle attività commerciali locali.
Un testo prezioso perché se oggi devi trovare un numero di telefono di un locale, un ristorante, un artigiano, l’elenco telefonico è inutile, visto che le attività sono un po’ sotto Roma, un po’ sotto Fiumicino e dintorni. E un po’ non ci sono proprio perché seguono la denominazione della società commerciale che spesso non coincide con quella dell’insegna. Anche l’online ha i suoi limiti, in rete ci sono, in linea di massima, quasi tutti ma nessuno può assicurare la fotografia dell’esistente visto che restano anche molte tracce superate senza aggiornamenti sui cambi di gestione, chiusure o trasferimenti improvvisi.
Per Fiumicino in Tasca, invece, il nostro eccellente staff  si è fatto il porta a porta entrando in ogni negozio e chiedendo a tutti il biglietto da visita e le informazioni sui servizi offerti. Naturalmente abbiamo fatto una selezione delle attività principali seguendo quelle che ci sono sembrate le caratteristiche principali della località. Ci scusiamo se ne abbiamo omessa qualcuna, nella versione online gli aggiornamenti saranno continui, il cartaceo verrà fatto una volta l’anno. Chiunque voglia essere inserito può chiamare la nostra redazione al telefono 06.665.60.329 o inviare una mail a media.press@virgilio.it.
Cercheremo di migliorare sempre di più la guida in modo che possa diventare un punto di riferimento per tutti. Ristoranti, pizzerie, pub, pasticcerie, locali, ma anche stabilimenti balneari, alberghi, B&B, agenzie di servizi, artigiani, 84 pagine dedicate al meglio delle attività locali, il cuore pulsante di Fiumicino.  
Spazio anche alla Nautica, altro punto di forza dell’economia territoriale, e naturalmente alla piantina stradale corredata da alcune scenografiche immagini; ai tempi di Google Maps potrebbe sembrare uno sforzo inutile, ma in realtà fa sempre comodo avere a portata di mano, nell’auto o in casa, una bella cartina pronta per l’uso.