Presso gli uffici comunali si è svolto un incontro tra il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, il vicesindaco Giovanna Onorati, il Presidente del Consiglio Roberto Severini e i tecnici comunali con il Presidente di Aeroporti di Roma (ADR), Vincenzo Nunziata, l’Amministratore delegato, Marco Troncone e i tecnici di ADR. Al centro della riunione, l’esame del progetto per la realizzazione della pista ciclopedonale che verrà ideata e portata a compimento da ADR.
L’infrastruttura, che si estenderà per una lunghezza di circa 2.5 km, collegherà i punti di accesso alle navette bus presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci. Il percorso costeggerà i reperti archeologici e si svilupperà all’interno della riserva naturale, fino a raggiungere il limite del corridoio C5, dove sono in corso di lavori d’inversione da parte di Anas. L’opera, che prevede una spesa complessiva di circa 1,8 milioni di euro e che faciliterà l’accesso ciclabile da e per l’aeroporto connettendosi anche al centro abitato di Fiumicino, sarà realizzata entro Dicembre 2024.
“Un esempio di come la sinergia tra ADR e l’Amministrazione comunale possa portare a risultati significativi per la città. La nuova pista ciclopedonale non solo renderà più agevole l’accesso all’aeroporto, ma offrirà un’opzione di trasporto sostenibile e piacevole, valorizzando il nostro patrimonio archeologico e naturale. Lo dichiara il sindaco Mario Baccini
Mi auguro – prosegue Baccini – che questa collaborazione continui a essere proficua anche per altri progetti, come l’ampliamento di Ponte Ceci, un’opera strategica per i mezzi di soccorso da e per l’aeroporto. Anche grazie al sostegno e alla competenza di aziende territoriali leader nel settore, come ADR, l’Amministrazione comunale riuscirà a realizzare infrastrutture moderne ed efficienti per il benessere e la sicurezza di tutti i cittadini e visitatori.
Fonte: “Ufficio stampa Comune di Fiumicino”