Approvato il progetto definitivo, diventerà una piazza pedonale dove poter passeggiare in tutta sicurezza e svolgere eventi e manifestazioni
Il 7 ottobre la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il riassetto dell’intera zona tra la darsena e il lungomare. “La darsena diventerà una grande piazza pedonale – dichiara il sindaco Esterino Montino – dove la cittadinanza potrà passeggiare in tutta sicurezza e dove potranno svolgersi eventi e manifestazioni.
La grande area pedonale a ridosso dello specchio d’acqua avrà da un lato la ciclabile e al centro la statua di Enea. Dall’altra parte sarà allargato il marciapiede sul lato degli esercizi commerciali, realizzati i parcheggi e una carreggiata per le auto a doppio senso di marcia. Il lungomare invece sarà sfondato e si congiungerà con una rotonda a via del Faro”.
Il progetto costituisce parte integrante di quello previsto per le opere di ristrutturazione di viale Traiano, si tratta proprio del secondo stralcio che prevede il riassetto della darsena e il collegamento della ciclabilità con il lungomare della Salute e via del Faro.
“È un grande progetto di riqualificazione – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia – sia dell’area della darsena sia del lungomare di Fiumicino. La ciclabile, infatti, proseguirà su tutto il lungomare fino alla rotonda finale per congiungersi a via Trincea delle Frasche. Per la realizzazione sarà chiesto un finanziamento di circa 3 milioni di euro alla Regione Lazio”.
L’analisi progettuale parte dalla situazione di largo Marinai d’Italia, caratterizzata da un ampio parcheggio pubblico, lato pista ciclabile, da un modesto e inadeguato marciapiede di fronte alle attività commerciali e da una sede stradale che disimpegna il flusso veicolare verso il mare. La realizzazione del parcheggio di piazzale Mediterraneo, a pochi metri di distanza, ha finito di rappresentare il suo ruolo primario di necessità per tutti gli avventori della zona, creando al contempo la necessità di un luogo di socializzazione e di intrattenimento all’aperto: la piazza. “Quella piazza pubblica, ampia, accessoriata e accogliente di cui il territorio è attualmente sprovvisto – sottolinea Caroccia – la piazza vista come elemento di socializzazione e di ristoro”.
Risultano abbastanza evidenti nell’intervento gli obiettivi di eliminare gli inconvenienti e i pericoli dovuti alle interferenze fra flussi disomogenei, di completare i percorsi ciclabili e pedonali e di creare spazi di socializzazione e intrattenimento. Obiettivi raggiungibili con una riqualificazione complessiva del contesto urbano della zona di Isola Sacra prospiciente la costa e l’area della darsena. Attraverso la realizzazione di un sistema continuo di percorsi ciclabili che consentano di collegare il lungomare della Salute con il resto del territorio comunale, fino a Parco Leonardo, o in direzione nord, e l’epicentro sarà proprio la piazza, di fronte alla darsena.
La quale prevede due tempi diversi di realizzazione: un primo in cui gli interventi saranno limitati allo spazio libero esistente e un secondo in cui si allargherà anche all’area dove si trovano oggi i cantieri navali. Perché grazie al primo stralcio del Porto commerciale, ormai finanziato per la realizzazione della darsena pescherecci, è previsto anche il trasferimento di tutta la cantieristica in uno spazio dedicato funzionale, moderno e accogliente. E per la prima volta le consultazioni tra tutti gli attori in campo, cantieri navali compresi, ha fatto sì che ci sia in qualche modo anche il placet di questi operatori che hanno condiviso finora la redazione del progetto preliminare. Tutto è ancora da formalizzare ma almeno non sembra esserci più un clima di contrapposizione nel ricollocamento di attività cantieristiche storiche che oggi prestano servizi di assistenza a mezzi navali minori per Aereonautica, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco e Polizia, grazie al tavolo aperto con Autorità Portuale, titolare dell’area data in concessione.
Così la “grandissima darsena” oggi non appare più una chimera, ma un obiettivo su cui poter lavorare con fiducia. “Adiacente alla darsena, tra largo Giancarlo Bozzetto e il capolinea dei bus in viale Traiano da poco riqualificato, in area demaniale è presente un vecchio capannone nautico che ha un aspetto degradato – spiega Caroccia – al suo posto sorgerà l’area pubblica esclusivamente pedonale con un palco fisso per gli eventi, la passeggiata e tutto il resto”.
La nuova area, nelle intenzioni della Giunta, sarà uno spazio multifunzionale dove potersi incontrare, passeggiare o assistere a un evento. Sono previsti lungo i lati dei portici, a ricordare l’antico foro romano, dove i cittadini si incontravano con zone d’ombra, leggere e aperte, realizzate con materiali resistenti ai venti marini. Sarà realizzato l’impianto di pubblica illuminazione, piantumate nuove alberature e relativo impianto d’innaffiamento.