La fertilità maschile è un argomento da non sottovalutare. Molto spesso ci si focalizza su quella della donna tralasciando, invece, quella dell’uomo e la qualità e la mobilità degli spermatozoi. L’infertilità maschile interessa ormai tutto il mondo ed una percentuale di coppie che non può essere sottovalutata. Ad oggi sono circa il 15%.
Sai però che la fertilità può essere migliorata attraverso l’alimentazione? Alcuni cibi, infatti, influenzano positivamente la qualità degli spermatozoi e sono utili a contrastare il tumore alla prostata. In cima alla piramide alimentare c’è il pomodoro con un alto contenuto di licopene, seguito da anguria, ananas e papaya. In generale, seguendo il consiglio degli esperti, la fertilità è aiutata da quei cibi che sono ricchi di antiossidanti e a basso contenuto di grassi, ricchi di vitamine come la E, C D e folati.
Quali sono dunque? Il pesce, i cereali, la frutta, i molluschi, la verdura ed i latticini con pochi grassi. Tra gli altri alimenti consigliati ideali per stimolare il desiderio sessuale e migliorare la fertilità negli uomini c’è una leguminosa che è ancora poco conosciuta, originaria dell’India e utilizzata da decenni nella tradizione ayurvedica. Si tratta del mucuna pruriens, tonico e adattogeno, capace di stimolare la produzione di testosterone, migliorare il tono dell’umore e la qualità del sonno. Secondo diversi studi potrebbe anche produrre effetti anti-depressivi.
Il mucuna pruriens, in vendita su CiboCrudo, è un prodotto di eccellenza: vegan, raw, naturalmente privo di glutine e compatibile con uno stile di vita crudista. Come per ogni prodotto proposto, lo store online ha selezionato la migliore qualità presente sul mercato con una materia prima che arriva da un produttore che lavora in agricoltura biologica certificata solo con sementi di prima scelta, le quali vengono macinate a basse temperature.
Un prodotto benefico perché di qualità premium, del tutto naturale, preparato utilizzando il 100% di semi integrali di mucuna coltivati in agricoltura biologica certificata, selezionati e raccolti con cura, per poi essere essiccati naturalmente al sole e macinati a freddo, in modo da non compromettere i preziosi principi attivi in essi contenuti. Il mucuna pruriens è disponibile in polvere così da poter essere usata in modo veloce e versatile: sciolta in acqua o latte dolcificati con sciroppo o stevia oppure mescolata con datteri e cacao, per la preparazione di bliss balls o tartufinidolci come da tradizione ayurvedica, oppure usata per uso topico direttamente sulla pelle sia per preparare unguenti che lozioni benefiche.