La commessa è una delle figure più richieste in assoluto in tutta Italia, in particolare nelle grandi metropoli dove c’è ogni tipologia di negozio.
Soprattutto nel periodo di Natale aumenta la richiesta di questa figura, per far fronte all’aumentato afflusso di persone che entrano ed escono nei negozi.
A tal proposito è doveroso però fare alcune precisazioni. La commessa non è un semplice lavoro di ripiego, da svolgere solo in determinati periodi dell’anno o in attesa di trovare qualcosa di meglio.
Secondariamente la commessa non richiede particolari studi, ma comunque è necessario avere determinate competenze per svolgere correttamente questa professione.
Per prima cosa è richiesta una certa predisposizione alla vendita. Una persona timida e impacciata sicuramente sarebbe poco credibile nel ruolo di venditrice, che invece deve essere disinvolta e cordiale.
Attenzione però: essere una brava commessa non significa vendere a tutti i costi, ma piuttosto vendere al cliente ciò di cui ha realmente bisogno per soddisfare i suoi desideri e regalargli un’esperienza d’acquisto soddisfacente e piacevole.
Una buona propensione alla vendita deve necessariamente essere accompagnata da un’altra abilità insita: la capacità relazionale.
Una brava commessa deve avere una grande dote di autocontrollo e di resistenza allo stress, per gestire clienti difficoltosi e sfoderando sempre le 3 carte vincenti per chi svolge questo lavoro: cordialità, gentilezza e competenza.
Magari non è tra le doti principali, ma chi svolge questo lavoro deve avere buone doti organizzative per tenere sotto controllo eventuali giacenze e ammanchi nel magazzino.
Il mondo del lavoro è sempre più digitalizzato, quindi le commesse devono avere una conoscenza base dei principali programmi informatici aziendali, come Office, Excel e Word.
Lo stesso discorso vale per le conoscenze in termini di contabilità, poiché la commessa può essere chiamata ad emettere fatture, note di credito, ricevute e a svolgere altri compiti di natura contabile.
Conoscere una o più lingue straniere rappresenta una nota di merito per chi ambisce a lavorare come commessa, soprattutto in metropoli e grandi città come Napoli, Milano e Roma.
Soprattutto nella Capitale buona parte dei negozi, che siano boutique di alta moda, centri commerciali, piccole botteghe o negozi di profumeria, si ricercano figure capaci di parlare più lingue straniere per interfacciarsi con i turisti, che visitano Roma in ogni periodo dell’anno.
Chi è alla ricerca di offerte di lavoro come commessa a Roma, può trovare una proposta molto ricca sul sito verticalizzato commesse.it.
La piattaforma presenta un’interfaccia pulita e semplice da usare, dove le aspiranti candidate possono inviare il loro curriculum alle aziende in base al settore dove hanno maturato le maggiori esperienze, avendo più possibilità di essere regolarmente assunte.
Le stesse aziende, in base ai filtri inseriti, possono accedere ai CV presenti e già scremati per individuare più facilmente quei profili che corrispondono alla figura ricercata.