Donne e bambini pronti alla partenza

Da Fregene all’Ucraina per portare aiuti e portare al sicuro chi scappa dalla guerra. È questa l’iniziativa intrapresa da Oleksandr Saltanchuk, cittadino ucraino che vive a Fregene dal 2014, subito dopo lo scoppio della guerra e che ha dato vita all’Associazione “Nova Mriya”.

“Ho una società di Ncc – racconta Oleksandr – e appena è avvenuta l’invasione russa in Ucraina, la mia terra, ho subito pensato a quale aiuto concreto avrei potuto dare ai miei connazionali in difficoltà. Poi è tornato mio figlio da scuola e mi ha chiesto se avessimo potuto fare qualcosa per aiutare la popolazione ucraina. Così a mia spese ho caricato 4 van pieni di medicinali e beni di prima necessità e in due ore sono riuscito a mobilitare i miei dipendenti che si sono offerti volontari per il viaggio”.

Il primo viaggio con il carico di solidarietà e speranza è giunto Ternopil, città che si trova in direzione del confine con la Polonia.

Gli Ncc della seconda spedizione

“I van – dice Oleksandr – non sono tornati vuoti, ma da lì abbiamo preso donne e bambini per portarli in Italia. Una volta tornato ho lanciato un appello agli Ncc italiani al quale ho detto che averi affrontato le spese di carburante e autostrada e alla popolazione di Fregene, Fiumicino e Roma per la raccolta di beni di prima necessità. La risposta mi ha sorpreso, tanto che per il secondo viaggio siamo partiti con 10 van da 7 posti l’uno. Per questa spedizione ho anche coinvolto mio fratello, che vive a Fregene, la mia famiglia e diversi imprenditori del territorio”.

Uno dei van in partenza dall’aeroporto

La carovana di solidarietà nel secondo viaggio ha fatto tappa nella città di Chernivtsi, che si trova nella zona in direzione del confine con la Romania.  

Il grande cuore di Oleksandr ha fatto poi nascere l’Associazione “Nova Mriya”, che prende il nome dell’aereo più grande del mondo che aveva l’Ucraina e che i russi hanno distrutto.

“Ho creato anche un Comitato – dice Oleksandr  – dove ognuno ha il suo compito per organizzare al meglio questa nostra missione. Dal sito internet all’impacchettamento dei beni di prima necessità, passando per la registrazione delle persone che vogliono venire in Italia”.

lunedì 21 marzo i van si accenderanno nuovamente per affrontare il terzo viaggio della solidarietà, questa volta con destinazione Leopoli. “Lì – fa notare Oleksandr – già ci stanno aspettando 50 persone per venire in Italia”.

Chiunque vuole sostenere l’Associazione “Nova Mriya” può farlo con le donazioni alla seguenti Coordinate Bancarie:

  • BENEFICIARIA: Nova Mriya – Associazione
  • SWIFT: BAFUITRRXXX
  • IBAN: IT35 L031 2403 2720 0000 0231 019

Oppure con donazioni di beni di prima necessità e medicinali. Per contattare l’associazione basta chiamare il numero 3246847448 o mandare una mail a info@novamriya.com

Info: https://www.novamriya.com/