“Nella seconda metà di aprile sarà online il nuovo sistema digitale per le iscrizioni ai nidi”. Lo dichiara l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio.

“La piattaforma è in fase di rodaggio – sottolinea Calicchio −  e i tecnici stanno ottimizzando tutte le funzioni . Questo sarà l’unico sistema per procedere alle iscrizioni. Le domande non saranno accettate diversamente. È una scelta che punta alla velocizzazione delle procedure e all’ottimizzazione delle risorse”.

“Ricordiamo ai nostri cittadini − aggiunge l’assessore all’Informatizzazione e innovazione tecnologica, Marzia Mancino − che per accedere a queste modalità di iscrizione ai nidi è necessario munirsi dello Spid, il Sistema Pubblico di identità Digitale. Lo Spid consente di accedere, tramite pc e smartphone, ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni a livello locale, regionale e nazionale. Un unico account per tutto. Spid è un sistema che assicura celerità, protezione dei dati personali e accesso a tutti i servizi solo con un click comodamente da casa.

È lo stesso sistema già in funzione per il servizio di certificati online del nostro Comune. Si può richiedere lo Spid online gratuitamente attraverso gli Identity Provider abilitati, ad esempio Poste”.

“Abbiamo scelto di annunciare con largo anticipo questa novità per le iscrizioni ai nidi per consentire a chi non avesse ancora lo Spid di approfittare di questi giorni per procedere e non farsi trovare impreparati”, concludono Calicchio e Mancino.

Per ottenere lo Spid è necessario collegarsi a https://www.spid.gov.it/

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino