Nel Comune di Fiumicino sono arrivate le “postazioni informatizzate” capaci di raccogliere 24 ore su 24 i rifiuti differenziati nelle cinque diverse frazioni: carta, plastica, vetro, umido e secco.
Dotate di altrettanti sportelli automatizzati, si aprono solo con inserimento della tessera sanitaria dei singoli utenti regolarmente iscritti alla Tari. Non solo, al loro fianco sono state messe altrettante postazioni per la raccolta di un’altra frazione molto importante per le famiglie, quella della Raee, ovvero i rifiuti elettronici come tv, computer, carica batterie, elettrodomestici etc.
Le Eco Isole, brandizzate con un bel design, sono state installate a Fiumicino nel plateatico con parcheggio di scambio, all’ingresso della cittadina dove il sabato si svolge il mercato settimanale, a Focene nell’omonimo viale centrale, angolo via delle Carenarie vicino alla scuola e ad Aranova in via Siliqua, angolo via Austis dove c’è il parcheggio.
Non sono ancora funzionanti, bisogna collegarle all’energia elettrica, ma entro fine mese saranno operative.
Altre tre Eco Isole già verranno distribuite a breve. “Queste ultime andranno in zone vincolate – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Stefano Costa – quindi dobbiamo attendere l’autorizzazione degli enti ma non sarà un iter lungo. Una postazione andrà di sicuro a Fregene in un luogo centrale e facile da raggiungere. Stiamo valutando insieme agli uffici le modalità con cui potranno essere utilizzate vedendo di differire l’utenza in base alle località. Dove ci sono molti turisti non iscritti alla Tari comunale pensiamo di trovare nuove soluzioni. Sono particolarmente orgoglioso di questo momento, efficienza e decoro, un bel passaggio per il nostro Comune”.