“Sono iniziate le operazioni di pulizia delle scogliere che precedono l’area del vecchio faro, al porticciolo”. È quanto dice il sindaco Esterino Montino.
“Grazie al finanziamento di 200 mila euro messo a disposizione dalla Regione Lazio – spiega Montino – gli uffici del nostro assessorato all’Ambiente hanno potuto appaltare l’intervento ad una ditta altamente specializzata che sta facendo un lavoro di alta precisione.
Nelle nostra scogliere si torva di tutto, tra i rifiuti trascinati dal Tevere: una quantità enorme di plastica, ma anche lattine, tronchi, tubi enormi e molto altro. Gli uomini della ditta incaricata procedono prima a rimuovere a mano anche il più piccolo rifiuto incastrato tra gli scogli. Poi un grosso aspiratore elimina tutto lasciando scogli e strada puliti.
La quantità di rifiuti accumulatisi in quell’area è tale che l’intervento durerà parecchi giorni. Ma sappiamo che il problema va risolto a monte e cioè nella pulizia del Tevere prima che arrivi alla foce.
Ringrazio la consigliera Michela Califano che si è fatta promotrice presso la Regione della soluzione di questo annoso problema e l’assessore all’Ambiente Cini che, con i suoi uffici, ha fatto di tutto perché i lavori partissero prima possibile”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino