“Questi atti non sono più tollerabili”. È questo il commento di Massimiliano Catini, responsabile di Azione Fiumicino a seguito dell’ennesima auto incendiata a Passoscuro. È accaduto nella notte tra l’11 e il 12 marzo su via Oliena, non molto distante da piazza Domenica Santarelli.
“Se fossero state istallate le telecamere – dice un residente – forse questi fenomeni, che è già da parecchio tempo che succedono, si sarebbero potuti arginare visto che non abbiamo le forze dell’ordine che controllano il territorio h 24”.
L’ultimo episodio prima di questo che ha visto andare a fuoco un’altra vettura, su via Domenica Santarelli, risale allo scorso gennaio. Mentre lo scorso settembre sono state incendiate tre auto nel giro di pochi giorni.
“Questa situazione –sottolinea una residente – non è più tollerabile. Gli atti vandalici nei confronti della auto in sosta sono ripetuti da ormai troppo tempo. Se va bene la mattina si trova la propria vettura con graffi e altri danni, se va male si trova carbonizzata. È impossibile andare avanti così, anche perché non si dorme più a Passoscuro. Per quanto mi riguarda, mi affaccio per controllare la mia auto ogni dieci minuti. Però è arrivato il momento di dire basta. Le istituzioni devono intervenire per rendere sicura questa località, servono controlli maggiori specialmente in orario notturno”.