“Aranova, Granaretto, Palidoro… da ben 10 giorni queste località al Nord di Fiumicino stanno facendo i conti con i primi incendi che si verificano spesso durante la stagione estiva a causa del caldo, o come spesso accade, appiccati sia intenzionalmente, che accidentalmente. Ogni anno solleviamo il problema della pericolosità delle erbacce incolte, che prendono fuoco anche con una piccola scintilla e che minano la sicurezza del territorio e soprattutto dei cittadini, ma puntualmente la storia si ripete”. È quanto dicono Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme e Paolo Sbraccia, referente territoriale di Crescere Insieme.
“È lodevole – continuano Severini e Sbraccia –l’invito ai privati di mantenere pulite le aree verdi e di tagliare l’erba nel rispetto dell’ordinanza antidegrado. Ma forse è proprio l’Amministrazione che per prima dovrebbe dare il buon esempio: in tutte le aree verdi comunali, nei pressi dei parcheggi comunali, dentro e fuori i plessi scolastici, l’erba alta ha raggiunto dei livelli inaccettabili.
Come al solito, si predica bene e si razzola male…Ma stiamo parlando di ettari ed ettari di terreni, in cui lo scoppio di un incendio potrebbe essere fatale. Pertanto, auspichiamo che il Comune, prima di responsabilizzare i cittadini, faccia la sua parte così da mettere in sicurezza tutte le aree a rischio incendi, senza attendere che scoppino e proteggendo l’incolumità della collettività”.