Martedì 2 luglio dalle 19.30 a La Bussola 4042 di Fiumicino

Il primo Book Party sul lungomare romano, “In Sophia Veritas” è organizzato per il prossimo martedì 2 luglio, presso lo stabilimento balneare La Bussola 4042 di Fiumicino. L’evento nasce da un’idea dell’Associazione Culturale A Casa di Sophia, in collaborazione con la casa editrice napoletana Graus Edizioni che offrirà 200 libri in omaggio per gli ospiti della serata e per i clienti dello stabilimento che allestirà, per tutta la stagione, un angolo lettura in cui si potrà prendere in prestito un libro e/o lasciarne uno proprio.  

“Potrebbe sembrare un paradosso, ma in una società che legge sempre meno, dove si fa fatica a stare più di qualche minuto senza il proprio smartphone e dove l’intelligenza artificiale sta prendendo il posto di quella umana e peggio ancora dell’intelligenza emotiva, i reading party – o book party – sono diventati un fenomeno cool – dice Valeria Genova, presidente dell’associazione A Casa di Sophia – La tendenza arriva dagli Stati Uniti, nata per caso da alcuni amici appassionati di lettura, ma risucchiati dai ritmi della vita moderna, e di fatto quindi con poco tempo da dedicare ad un buon libro, hanno deciso di fissare serate ed eventi sul tema della lettura. Feste, aperitivi, cene che coinvolgono decine di persone che si incontrano in una specifica location e leggono! Non solo: chiacchierano, mangiano, si confrontano e soprattutto si dedicano del tempo senza tecnologie accomunati dalla passione per la lettura e la curiosità di conoscere. Unica regola della serata: Consegnare il cellulare all’ingresso fino alla fine della serata”.

Da non confondere con i gruppi di lettura, perché nei book party ognuno legge e parla di ciò che vuole, sorseggiando una birra o un caffé, chiacchierando o ascoltando; sono occasioni di “connessione” con chi ha la passione per i libri e di “disconnessione” dal digitale.

Ad accompagnare la serata ci sarà musica dal vivo con violinista. Sei pronto a 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐟𝐨𝐧𝐨 e 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 in compagnia o da solo davanti ad un aperitivo sulla spiaggia? 𝑰𝒏 𝑺𝒐𝒑𝒉𝒊𝒂 𝑽𝒆𝒓𝒊𝒕𝒂𝒔, come “in vino veritas”, dove l’amore per il sapere si intreccerà a quello per il sapore.