“Le donne sono la quota più consistente del laicato e del popolo impegnato nella vita ecclesiale. Per questo, rispondendo ai ripetuti e accorati appelli di Papa Francesco, ritengo sia giunto il tempo di avviare processi capaci di dare risposte alle impellenti richieste di una maggiore valorizzazione delle donne come battezzate e membri del Popolo di Dio con pari dignità, così da ampliare gli spazi di partecipazione femminile alla missione ecclesiale”.
Con queste parole il vescovo Gianrico Ruzza rivolge il suo invito a tutte le donne della diocesi di Porto-Santa Rufina all’evento “In ascolto delle donne”, che si svolgerà il 4 marzo alle ore 16.30 presso il Centro pastorale di Porto-Santa Rufina in via della Storta 783 a Roma.
Alla vigilia della Giornata internazionale della donna la diocesi di Porto-Santa Rufina nel suo cammino sinodale “intende porre una particolare attenzione affinché le donne e la riflessione sulle donne nella Chiesa facciano parte del grande cammino di ascolto, dialogo e sogno per il futuro convocato da Papa Francesco, che punta al rinnovamento del modo di essere Chiesa”.
L’iniziativa è aperta ad ogni donna “credente o non-credente, praticante o meno, non importa” rimarca il pastore nella lettera. “L’incontro sinodale di marzo – conclude –, infatti, sarà l’occasione per ascoltare le opinioni e i suggerimenti di tutte, per dialogare insieme con sincerità e libertà su quali sentimenti caratterizzano le sofferenze e le aspettative delle donne nella vita sociale e nella Chiesa”.
Fonte: Diocesi Suburbicaria Porto-Santa Rufina