Anche quest’anno, con l’apertura dell’anno scolastico, si è palesata l’insufficienza dei posti disponibili nelle scuole dell’obbligo, in particolare in quelle materne ed elementari, rispetto alle domande presentate dai residenti nel comune di Fiumicino. Un’esigenza diffusa su tutto il territorio comunale ma che, in proporzione alla popolazione residente, si è fatta più impellente a Fiumicino città. Una questione irrisolvibile se non affrontata alla radice, e che ha come unica soluzione possibile la realizzazione di nuove strutture. “Nonostante le accuse di scarsa attenzione che con qualunque pretesto ci vengono rivolte dalle opposizioni – spiega l’assessore al Territorio Angelo Caroccia – l’amministrazione comunale ha posto la questione dell’edilizia scolastica tra le sue priorità. A dimostrazione del nostro impegno concreto, la giunta comunale del 26 novembre, dopo aver acquisito i pareri favorevoli degli Enti, ha approvato il progetto definitivo per l’ampliamento della scuola elementare e materna di via Coni Zugna per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro già inseriti in bilancio comunale. Entro fine anno contiamo di approvare il progetto esecutivo, così da poter indire nei primi mesi del 2016 il bando di gara per l’assegnazione dell’appalto”.
Il progetto approvato prevede 14 nuove aule, realizzate in primo luogo grazie all’ampliamento sui terreni adiacenti ancora liberi della struttura attuale, insieme ad altri spazi da destinare a laboratori e servizi igienici. Altra importante novità inserita nel progetto, l’ampliamento dell’attuale ingresso in modo tale da permetterne la separazione in due distinti tra la scuola materna e le elementari, al fine di garantire un afflusso e deflusso degli studenti più fluido e sicuro.
Sempre dall’assessore Caroccia arriva un secondo, importante annuncio: “Un finanziamento di 300 mila euro per la seconda scuola materna di via Coni Zugna, con fondi reperiti in parte dal bilancio comunale e in parte da un finanziamento della Regione Lazio”. In questo caso il progetto è incentrato sulla realizzazione di una nuova copertura dell’edificio con l’impiego di materiali leggeri, tra cui l’alluminio, un intervento teso innanzitutto a migliorare sicurezza e confort, ma che restituirà anche un aspetto decisamente più gradevole alla all’intera struttura.
2016-01-10