Il prezioso sesterzio di Traiano, solitamente esposto in una teca nella sede della Pro Loco, si trasferisce provvisoriamente al Colosseo. La moneta, acquistata dalla Pro Loco di Fiumicino nel 2018 grazie ad una sottoscrizione popolare, è stata chiesta in prestito dalla direzione del Parco Archeologico del Colosseo. Farà parte della mostra “La Colonna Traiana”, che aprirà al pubblico il 21 dicembre.
“Era già accaduto nel 2019 – si legge nella nota della Pro Loco di Fiumicino – quella volta la direzione delle Gallerie degli Uffizi, ci chiese in prestito il sesterzio per una mostra sempre dedicata a Traiano, che si tenne presso i Giardini di Boboli a Firenze.
La particolarità di questa moneta, oltre che essere particolarmente rara, è nel fatto che fu coniata tra il 112 e il 114 d.C. per celebrare la realizzazione del porto esagonale voluto da Traino e che tutt’ora è visibile nel territorio della nostra Città. Una preziosa testimonianza delle antiche origini di Fiumicino alla quale la Pro Loco vorrebbe presto affiancare l’altro sesterzio, coniato sotto Nerone, emesso al momento della conclusione dei lavori di costruzione del porto fortemente voluto dall’imperatore Claudio”.