Il 27 luglio alla presenza del sindaco Mario Baccini e del Comandante della Capitaneria di Porto di Fiumicino, C.V. Silvestro Girgenti, è iniziato il pellegrinaggio marittimo “Maria Stella del Mare”. L’evento, guidato dal Vescovo Monsignor Gianrico Ruzza ed organizzato in onore della Madonna, patrona della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, è stato patrocinato dal Comune di Fiumicino. Presenti anche i parroci di alcune parrocchie locali, come Padre Sergio De Angelis e Padre Leonardo Ciarlo.

La cerimonia di partenza si è tenuta presso la Capitaneria di Porto, situata in Viale Traiano. Nei pressi della passerella pedonale, le autorità civili e religiose presenti hanno imbarcato l’immagine sacra della Madonna, segnando l’inizio di questo significativo pellegrinaggio.

La processione marittima percorrerà la costa tirrenica fino a Montalto di Castro, rappresentando un momento di raccoglimento e devozione per le comunità locali. Durante il viaggio, il corteo effettuerà diverse soste simboliche, senza sbarcare a terra, nelle località di Fregene, Ladispoli, Santa Marinella e Tarquinia. L’arrivo a Montalto di Castro è previsto per le 16:30, dove si terrà una breve cerimonia di saluto alla Madonna.

“Durante questo anno di preparazione al Giubileo 2025 – ha detto il vescovo Ruzza – il pellegrinaggio con l’immagine della Madonna lungo il nostro mare ci ricorda che l’ascolto del Vangelo è la strada per trovare un senso alla vita, con un pensiero particolare per i villeggianti che cercano ristoro sulle nostre coste e per coloro che tutti i giorni col mare faticano per lavorare. Attraverso Maria vogliamo dire grazie al Signore per il dono del creato, ma chiediamo anche una benedizione per le attività lavorative e per il riposo. In Maria, Stella del Mare che illumina la nostra vita anche nelle ore buie della storia, troveremo la forza di continuare il nostro cammino di vita, percorrendo la via della pace, della speranza e della fraternità per l’umanità così affaticata e assetata. Auguro a tutti di vivere il tempo dell’estate come un’occasione per includere sempre di più Dio nella nostra vita. Maria ci accompagnerà”.

“Il pellegrinaggio è un’opportunità unica per rafforzare i legami comunitari, un viaggio di fede lungo la Costa Tirrenica, coinvolgendo i  cittadini e le comunità parrocchiali lungo il percorso. Il Comune di Fiumicino esprime il proprio sostegno ed apprezzamento per l’iniziativa, momenti come questo ci ricordano l’importanza del nostro patrimonio culturale e religioso”, dichiara il Sindaco Mario Baccini.

La Capitaneria capitolina ha ricevuto Sua Eccellenza il Vescovo Gianrico Ruzza di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina, in occasione dell’iniziativa diocesana diretta a portare la parola di Dio anche ai bagnanti ed agli operatori del mare e delle spiagge, recitandola durante una navigazione costiera partita dal porto canale di Fiumicino con arrivo a Montalto di Castro.

A fare “gli onori di casa”, prima di prendere il mare dal porto canale, il Comandante della locale Capitaneria Silvestro Girgenti alla presenza del Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, dei relativi staff, compreso il personale della curia vescovile, del parroco di Santa Maria Porto della Salute padre Leonardo Ciarlo, del parroco di Santa Maria Stella Maris padre Sergio De Angelis, del responsabile delegato di zona dell’Apostolato del mare Don Edoardo Quares, nonché di altri prelati e collaboratori parrocchiali convenuti nell’occasione.

Svelata qui la particolare iconografia della Santa Vergine ritratta in cammino, la stessa è stata poi accompagnata dalle suddette Autorità e da un gruppo di fedeli subito riunitosi, lungo la banchina del porto, con un percorso dalla sede della Capitaneria sino al tratto terminale del canale, per imbarcare, quindi, sul mezzo designato dall’organizzazione.

L’evento suggella, con l’autorevole presenza del Vescovo Ruzza, quel patto non scritto, ma scolpito nella secolare tradizione, tra cristianità, culto della Vergine e vita marinara, e che continua a trovare, a Fiumicino, la tipica espressione di una vivissima devozione. Uomini e donne accomunati dal lavoro in mare e per il mare; mare in cui sopravvivono regole di autentica solidarietà, valore permeante i testi delle Sacre Scritture che il Vescovo ha voluto testimoniare lungo la navigazione, nello spirito dell’Apostolato del mare.

La tratta è stata accompagnata dai mezzi nautici della Guardia Costiera, sempre presenti in mare in questi giorni di piena estate, a cui si sono aggiunti i mezzi del reparto navale della Guardia di Finanza. Il 28 luglio si perpetuerà a Roma, in continuità con la stessa tradizione, il rito della “Madonna Fiumarola”. La Vergine “De Noiartri” che ha fatto l’esordio delle Sue uscite proprio a Fiumicino, dalle onde del mare passerà alla corrente del Tevere, per poi guadagnare terra nella suggestiva cornice “Trasteverina”.