Domenica 2 maggio alle 22.10 Rai5 (canale 23) manderà in onda la puntata “Il mare di Roma” di Luigi Maria Perotti, nell’ambito della nuova stagione del programma “Di là dal fiume e tra gli alberi”, viaggi d’autore alla ricerca dell’anima di territori italiani.
La prima puntata sarà dedicata al rapporto che da sempre Roma ha con il proprio mare. L’autore ha fatto una lunga passeggiata da Capocotta a Fregene, per raccontare il modo con cui romani vivono la loro spiaggia, rivelando un mondo per lo più sconosciuto anche agli stessi abitanti della Capitale.
Si parlerà anche di Fiumicino, tra i protagonisti ci sarà il violinista Andrea Casta, che con il suo archetto luminoso simile alla spada laser di un jedi si è esibito in una suggestiva performace al vecchio faro di Fiumicino. Ma anche l’architetto Patrizio Bitelli, che racconta la storia del litorale di Fregene e del Comitato per salvare dall’incuria la Casa Albero di Fregene, e l’istruttore di Kite Surf Fabrizio Corradini.
Il documentario verrà trasmesso in prima visione su Rai5 la domenica sera e poi a distanza di qualche settimana su Rai3 la domenica mattina alle 10.30.