Il Comune di Fiumicino con una delibera di giunta (n. 196 del 07-11-2023) ha approvato un programma di massima costituente linee guida per gli uffici comunali per la realizzazione di eventi turistici e di promozione del territorio, da realizzare nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2023 e il 31 gennaio 2024, secondo una tripartizione.

  1. Luminarie artistiche

Gli Uffici dell’Area Sviluppo Economico – Progetto Cultura e Innovazione Tecnologica provvederanno, attraverso l’espletamento delle procedure previste dal nuovo Codice dei Contratti, D.Lgs. 36/2023, a sviluppare un progetto per la creazione di un villaggio natalizio e per l’illuminazione del centro storico di Fiumicino, da via Torre Clementina fino alla Darsena, per l’illuminazione delle varie località di cui si compone la città, nonché per la realizzazione di architetture artistiche che facciano rivivere il ricordo dell’atmosfera e delle tradizioni che contraddistinguono il Santo Natale. Il progetto, che dovrà avere un importo indicativo di 170 mila euro che graverà sui capitoli 11050, 9195 e 9302, sarà sviluppato sulla base dei seguenti contenuti minimi:

Fiumicino/Isola Sacra
Facciata Comune (Fronte strada Via Portuense): Illuminazione e soggetto tridimensionale su Comune lato Via Portuense.

Via Torre Clementina da locomotiva fino via del Canale (600 MT): Soggetto tridimensionale porta su inizio di Via Torre Clementina; due soggetti tridimensionali su via Torre Clementina; locomotiva da illuminare; pali della luce da illuminare (n.24), palazzo Grassi da illuminare su tutti i lati; soggetto tridimensionale a piazza Grassi; luminarie su passerella.

Viale Traiano da passerella fino a rotatoria lungomare (200 mt): Soggetto tridimensionale su rotatoria viale Traiano (Darsena); soggetto tridimensionale su rotatoria lungomare.

Darsena: Soggetto tridimensionale (Porta) su parcheggio Darsena; soggetti tridimensionali (n.2) in Darsena.

Isola Sacra/Madonnella
Via della Scafa (rotonda Madonnella): Soggetto tridimensionale

Focene
Via Coccia di Morto: Soggetto tridimensionale

Fregene
Via Castellammare (angolo Via della Pineta): Soggetto tridimensionale

Aranova
Centro commerciale LaTartaruga: Soggetto tridimensionale

Palidoro
Borgo di Palidoro/Quartiere Granaretto: Soggetti tridimensionali (n.2)

Torrimpietra
Via Aurelia: Soggetto tridimensionale

Passoscuro
Rotonda tra via Serrenti e via San Carlo a Palidoro: Soggetto tridimensionale

Maccarese
Via del Buttero (Casa della Partecipazione): Luminarie

Testa di Lepre
Parrocchia S. Pietro Apostolo: Soggetto tridimensionale

Tragliatella
Chiesa S. Francesco D’Assisi: Soggetto tridimensionale

2 – Eventi promossi dai soggetti del terzo settore

Gli Uffici dell’Area Sviluppo Economico provvederanno, attraverso apposito avviso pubblico ad invitare tutte le associazioni interessate, ovvero qualsivoglia organismo privato diverso dalle società, a presentare la propria istanza di partecipazione. L’avviso, che dovrà avere un importo indicativo di 23 mila euro e che graverà sui capitoli 11150 “Contributi alle pro-loco iniziative di promozione turistica (imp. soggiorno art.4 D.Lgs. 23/11)” e sul 9290.0 “Contributi per funzioni, cerimonie, feste religiose (teatri, attività culturali)”, sarà finalizzato a promuovere e sostenere attività, progetti e iniziative in ambito culturale proposti dal mondo dell’associazionismo, che abbiano rilevante interesse per la comunità e concorrano ad elevare l’interesse e la partecipazione al mondo della cultura in tutte le sue forme da parte della cittadinanza.

3. Realizzazione di mercatini di natale

Gli Uffici dell’Area Sviluppo Economico provvederanno, ad integrazione delle luminarie artistiche che saranno realizzate nell’Area pedonale di via Torre Clementina, alla realizzazione delle procedure amministrative necessarie, secondo la normativa vigente, per un importo indicativo di 40 mila euro che graverà sul capitolo Capitolo 22235 “Iniziative per lo sviluppo produttivo e l’occupazione (altri servizi produttivi)”, all’installazione di casette in legno ignifughe che siano espressione della tradizione e del folklore tipico del periodo natalizio, dotate di punti luce ed in possesso di tutte le certificazioni di legge.