È stato presentato questa mattina il programma della Notte Bianca di Fiumicino, prevista sabato 25 giugno, alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, dell’assessore allo Sport Paolo Calicchio e dell’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli. Oltre 100 eventi di musica, cultura, sport, cinema, gastronomia, arte, danza, mercatini, giochi, spettacoli e teatro.
“Dopo due anni di interruzione – spiega il sindaco Montino – riprendiamo con la Notte Bianca e torniamo con tre appuntamenti da non perdere: il 25 giugno a Fiumicino, il 9 luglio a Fregene, il 6 agosto a Passoscuro. In passato a Fiumicino abbiamo avuto circa 50 mila presenze, poi a causa del covid ci siamo dovuti fermare. Adesso riprendiamo le iniziative di carattere turistico, culturale, aggregativo per ritornare alla normalità, a quelle abitudini anche di massa che ci hanno caratterizzato in tutti questi anni. Torniamo, dunque, a essere un territorio accogliente e festoso. Le Notti Bianche di quest’anno si caratterizzeranno nel segno della pace, anche attraverso i colori arcobaleno della bandiera della pace. Ogni zona sarà caratterizzata da un colore (viola, blu, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso) ed anche sul sito www.nottebiancafiumicino.it il programma dettagliato seguirà questa suddivisione”.
“A tutte le attività commerciali, che proporranno anche loro iniziative dinanzi ai locali, ristoranti, locali, e ai residenti – aggiunge il vicesindaco Di Genesio Pagliuca – sarà chiesto di “esporre” il colore assegnato nella propria zona, a ricomporre visivamente ed idealmente il simbolo della Pace. Per la Notte Bianca di Fiumicino gli uffici comunali rimarranno aperti per effettuare le carte di identità elettroniche e gli altri servizi anagrafici e in darsena saranno esposti su pannelli i progetti che il Comune sta mettendo in campo”.
Il calendario completo e dettagliato, gli orari degli eventi le mappe e gli eventi aggiornati sul sito: www.nottebiancafiumicino.it
NOTTE BIANCA DI FIUMICINO PROGRAMMA DI MASSIMA (in aggiornamento)
Anteprima Notte Bianca (a cura di Aeroporti di Roma)
- Ore 10.00: visita guidata dell’aeroporto Leonardo Da Vinci alla scoperta di curiosità e angoli nascosti dell’hub internazionale più importante del Paese. Visita della nuovissima Area d’imbarco A.
- Ore 11.00: concerto della banda della Guardia di Finanza presso l’area d’imbarco A.*
Area Rossa
Via di Torre Clementina (da largo dei Delfini alla passerella)
- Concerto itinerante delle bande musicali della Pro Loco di Fiumicino e di Ostia (partenza dalla Locomotiva e arrivo a Piazza Grassi)
- Performance musicali per tutto il percorso
- Apertura straordinaria del mercato coperto e “Carne in piazza” a cura della macelleria Cerulli
- Parco Simone Costa: festa in piazza con i commercianti di via del Serbatoio
- Piazza Grassi: mostra “100 anni dalla nascita di Pasolini”.
Area Arancione
Via di Torre Clementina (dalla passerella a via del Canale)
- Mercatino dell’artigianato
- Punto Musica
Area Gialla
Via di Torre Clementina (da via del Canale al molo)
- “Non è la Sagra” – friggitoria a cura della Pro Loco di Fiumicino
- Musica
- Street food
Area verde
Viale Traiano (dalla passerella al Lungomare della Salute)
- Punto spettacolo (altezza pizzeria “Il Campione”)
- Darsena: un messaggio per la pace e contro tutte le guerre (altezza capolinea bus)
- Darsena – spazio lavoro: proiezione del docufilm “Noi siamo Alitalia – Storia di un Paese che non sa più volare” – mostra su Alitalia, interventi dal palco (altezza Unicredit)
- Darsena – “il Comune in piazza”: area dedicata ai progetti e alle opere del Comune
- Darsena – Area gonfiabili e giostre per bambini
- Viale Traiano angolo via Giorgio Giorgis – Spazio Adr e Guardia di Finanza con dimostrazione delle unità cinofile.
- Punti musica fino al Lungomare
Area Azzurra
Lungomare della Salute (da viale Traiano a via Torre Alessandrina)
- Vela
- Arti marziali
- Equitazione
- Fitness
- Beach tennis
- Volley
- Arena sulla spiaggia
- Basket
- Danza
- Ginnastica artistica e ritmica
- Pullman discoteca
Area Viola
Lungomare della Salute (da via Torre Alessandrina a Via Licio Visintini)
- Rugby
- Area artigianato
- Salsa e merengue
- Calcio
- Mercato
- Ballo liscio
- Punto Musica
- Trenino elettrico
Area Blu
Via Giorgio Giorgis (da Viale di Traiano a via delle Meduse)
- Balli Western
- Musica ispirata ai vinili
- Mercato
- Vari punti musica
- Spazio presentazione di libri (civico 73)
- Balli popolari e taranta
- Spazio teatro e poesia(altezza civico 108
Un po’ di numeri:
- Oltre 100 eventi
- 10 torri faro
- 3 punti di soccorso (Lungomare della salute – altezza via delle Meduse; viale di Traiano – altezza passerella; via degli Orti angolo via delle Ombrine)
- Due autocisterne con acqua potabile
- 3 navette gratuite ogni 15 minuti dai parcheggi scambiatori agli eventi della Notte Bianca
Le navette partiranno:
- dal parcheggio di via di Foce Micina angolo via Berlinguer, in direzione Torre Clementina
- da Villa Guglielmi in direzione passerella
- da piazzale Borsellino in direzione Lungomare della Salute (incrocio via Licio Visintini)
Tutti gli eventi sono gratuiti e a libera partecipazione. La Notte Bianca inizierà alle ore 20.00
L’evento “Anteprima Notte Bianca” curato da Adr è a prenotazione e i posti sono limitati. Per prenotare: inviare una mail a adr@nottebiancafiumicino.it indicando nome e numero dei partecipanti e allegando copia del documento di identità entro le ore 12 del 17 giugno 2022.
Il calendario completo e dettagliato, gli orari degli eventi le mappe e gli eventi aggiornati sul sito: www.nottebiancafiumicino.it
“NOI SIAMO ALITALIA – STORIA DI UN PAESE CHE NON SA PIÙ VOLARE”: IL DOCUFILM SU ALITALIA ALLA NOTTE BIANCA DI FIUMICINO
Sarà proiettato alla Darsena di Fiumicino, durante la Notte Bianca del 25 giugno prossimo, il docufilm “Noi siamo Alitalia – Storia di un paese che non sa più volare” prodotto, con il sostegno e il patrocino del Comune di Fiumicino, dall’Associazione Culturale Ticto, da Alessandro Tartaglia Polcini, in collaborazione con Own Air, con la regia di Filippo Soldi – vincitore del Globo d’Oro come migliore documentario nel 2013 con il docufilm “Suicidio Italia – Storie di estrema dignità”.
Soggetto e sceneggiatura del docufilm, che verte sulle ragioni della definitiva chiusura della compagnia di bandiera Alitalia e della nascita di ITA Airways e di tutto quanto comporta, in termini di indotto, nel territorio nazionale, sono di Filippo Soldi, Maria Teresa Venditti, Annamaria Sorbo, Alessandro Tartaglia Polcini. Musiche di Alessandro Michisanti.
Attraverso le storie dei lavoratori, le testimonianze dei maggiori esperti del trasporto aereo civile nazionale ed estero, dei politici, alcuni dei quali critici e altri responsabili del nuovo piano industriale ITA, che, a vario titolo, sono intervenuti nel delicato dossier Alitalia, avremo il quadro completo del contesto che ha preso vita.
Attraverso le storie dei lavoratori, le testimonianze dei maggiori esperti del trasporto aereo civile nazionale ed estero, dei politici l’opera si propone di offrire un punto di vista imparziale riguardo agli eventi narrati, così che il pubblico possa avere una visone completa della vicenda AZ, basandosi sui fatti.
Incaricati da una casa di produzione cinematografica, quattro giovani sceneggiatori, interpretati da Maria Carla Generali, Tania Angelosanto, Riccardo Livermore e Lucandrea Martinelli, devono scrivere una docu-fiction sulla chiusura di Alitalia. Iniziano, pertanto, la loro ricerca della verità attraverso la disamina dell’incandescente dossier Alitalia per far luce sui personaggi e le operazioni che hanno portato al disfacimento della compagnia di bandiera. Per venire a capo di questa intricata vicenda e liberarsi dai loro stessi pregiudizi, i quattro chiedono di incontrare degli esperti che possano far loro da guida. Gli sceneggiatori raccoglieranno dati economici e tecnici, statistiche, ma anche testimonianze toccanti di ex dipendenti Alitalia. I protagonisti scoprono una realtà che ha avuto un impatto devastante sulla vita delle persone e sull’intero paese. La proiezione sarà corredata dall’esposizione di fotografie e cimeli che raccontano la storia dell’ex compagnia di bandiera.
Fonte: Ufficio Stampa Comune Fiumicino