Si è svolto questa mattina, presso l’Istituto Paolo Baffi di Fiumicino e Maccarese,  in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza di genere”, l’evento “Legal-mente”, una iniziativa di sensibilizzazione e confronto dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzato dall’Associazione Focene Insieme”.

Presenti, nella sede di Isola Sacra, il sindaco, Mario Baccini e l’assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca. L’Arma dei Carabinieri, il Presidente dell’Associazione “Entusiasmabili APS”, e gli esperti del Centro Antiviolenza I-Dea di Maccarese, hanno dialogato con gli studenti sul tema della violenza di genere, offrendo un punto di vista multidisciplinare sul tema.

Dopo l’incontro in Aula Magna sono state installate delle panchine rosse nei cortili di entrambe le sedi dell’Istituto superiore, a commemorazione delle vittime di violenza. Nel corso della mattinata gli studenti hanno inoltre potuto partecipare a un corso gratuito di difesa personale condotto da un Tecnico della FPI – Federazione Pugilistica Italiana – a cura dell’Amministrazione comunale.

“Oggi è una giornata importante per riflettere su un tema che ci riguarda tutti ma, la violenza di genere è una realtà purtroppo quotidiana che non possiamo più tollerare, e per combatterla è necessario un impegno collettivo.  Attraverso iniziative come questa, dobbiamo sensibilizzare i giovani e promuovere la cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della non violenza. Solo attraverso l’educazione e il dialogo possiamo costruire una società più giusta e sicura.” Lo ha dichiarato il sindaco Mario Baccini durante il suo intervento.  

“Nel corso dell’anno scolastico – ha aggiunto l’assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca – continueremo a portare avanti una serie di iniziative educative e di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Attraverso incontri, laboratori e attività nelle scuole, puntiamo a informare i giovani affinché possano essere protagonisti di un cambiamento culturale che promuova la sicurezza e il benessere di tutti, senza discriminazioni”.

Fonte: “Ufficio stampa Comune di Fiumicino”