“Informiamo i cittadini che mercoledì 10 Maggio dalle 14 alle 16 presso il Porticciolo al Vecchio Faro si terrà l’incontro con i candidati alla carica di Sindaco del Comune di Fiumicino che hanno accettato l’invito del Comitato al confronto Ezio Di Genesio Pagliuca e Walter Costanza”. È quanto si legge nella nota del comitato I Tavoli del Porto.
“Riteniamo importante – prosegue la nota – infatti, approfondire le tematiche dei progetti relativi alla portualità in vista del prossimo appuntamento elettorale e abbiamo osservato con quanta faciloneria e superficialità il tema della portualità crocieristica sia stato affrontato da diversi candidati che danno per ‘cosa fatta’ la realizzazione del Porto Crocieristico, senza considerare gli impatti negativi sul territorio e nella più completa ignoranza delle implicazioni sulla governance della portualità a livello nazionale, che la trasformazione di un porto turistico in un porto crocieristico verrebbe a determinare e quindi delle forze in campo che vanno ben oltre i livello comunale.
Il comitato ha più volte espresso critiche nei confronti dell’amministrazione Montino per le decisioni prese senza coinvolgimento della cittadinanza e la reticenza con il quale questa tematica è stata trattata e auspica un confronto aperto a cominciare dall’incontro con i candidati. Invitiamo pertanto tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro e del territorio e che vogliono approfondire il tema in tutta la sua complessità a partecipare all’incontro di mercoledì al Vecchio Faro”.