Mercoledì 5 giugno, I Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio, con la collaborazione delle Scuole secondarie IC Colombo e IC Porto Romano, hanno organizzato “Facciamo pace?!”, una manifestazione per dare voce a bambini e ragazzi che chiedono Pace.

Saranno due i cortei a partire alle ore 9:15 dalle sedi delle rispettive Scuole della Colombo e della Porto Romano, per confluire alle 10:00 in piazza G.B Grassi, scandendo slogan di Pace e fine dei conflitti.

In piazza G.B. Grassi si realizzerà un Flash Mob presentato da Giovani per la Pace che daranno la parola a una testimone dall’Ucraina e a una donna anziana di Fiumicino, sugli anni dell’ultima guerra in Italia. Si alterneranno poi le voci dei più piccoli, con gli interventi degli studenti delle scuole, con letture sul ripudio della guerra e la necessità di costruire vie di dialogo e ancora intermezzi con rappresentazioni coreografiche musicate sul tema della ricerca di Pace proposte dai ragazzi.

La manifestazione dei Giovani per la Pace si inserisce in un cammino iniziato con le Scuole di Fiumicino attraverso la prima manifestazione cittadina il 23 marzo 2022 sulla piazza del Comune, per chiedere Pace per l’Ucraina.

L’impegno è proseguito con la Scuola della Pace a Fiumicino nella sede della Comunità di Sant’Egidio locale e la partecipazione a iniziative di Pace sulle piazze di diversi quartieri a Ostia, Acilia, piazza Vittorio a Roma, e recentemente in piazza del Pantheon, come del resto in altre città d’Italia, come Genova e Novara per Manifestazioni per la Pace che hanno visto protagonisti i bambini.

Lo scorso novembre i Giovani per la Pace hanno portato a Fiumicino la Mostra “Facciamo Pace?!” con disegni e testimonianze provenienti da tutto il mondo di bambini che vivono in situazioni di guerra. La mostra è stata esposta presso la Scuola Colombo ed è stata visitata da oltre mille persone.

Negli ultimi giorni il desiderio di pace dei più piccoli è stato chiaramente manifestato e riportato all’attenzione di tutti nella Giornata Mondiale dei Bambini convocata da Papa Francesco, che ha raccolto oltre 70mila bambini da diversi paesi del mondo.

I Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio si incontrano tutti i mercoledì e venerdì in via delle Spigole 5 dalle ore 16:00 alle 17:30 per info: santegidio.fiumicino@gmail.com; FB e Instagram.