Non poteva esserci momento migliore per parlare dell’Isola d’Oro. Proprio a giugno 2015, infatti, il famoso ristorante pizzeria di via della Scafa compie 50 anni di attività. Un traguardo storico che premia la famiglia Cerrato a partire dai fondatori del ristorante, Guido, arrivato bambino nel ’37 a Fiumicino con la famiglia da Sarno, e la moglie Carmela La Guardia. Che festeggiano l’evento insieme al figlio Marco, da sempre al loro fianco e ora rimasto alla guida dell’azienda con la moglie Sabrina Strappaveccia. “C’è un’altra figura fondamentale nella storia dell’Isola d’Oro – precisano Marco e Sabrina – Nello Belviso, con noi per tantissimi anni fino alla sua pensione”.

Nata come una semplice Ostaria, come ricorda orgogliosamente Guido, il successo conquistato è testimoniato dalle stesse dimensioni raggiunte dal ristorante in tanti anni di lavoro, un edificio elegante con tre grandi sale e un’ampia veranda a elle, perfetta per l’accoglienza estiva, il tutto servito da un grande parcheggio. “A parte le difficoltà attraversate negli ultimi anni da tutto il settore – spiegano Marco e Sabrina – con il tempo sono profondamente cambiati anche il modo di vivere il ristorante e i gusti da parte della clientela. Questo ha significato anche un’evoluzione nelle nostre proposte, pur non rinunciando mai ai nostri punti fermi, la pizza napoletana a metro con forno a legna e una cucina di pesce freschissimo, perché sempre scelto personalmente da noi tutti i giorni. Insieme a tagli di carne, a partire dalle bistecche, di qualità garantita Cerulli, il tutto con una lavorazione solo artigianale di tutti i nostri piatti”.

Scelta non solo saggia ma ancora vincente, come confermano le tante lusinghiere recensioni di una clientela che si dichiara sempre pronta ritornare per esplorare le innumerevoli proposte dell’Isola d’Oro. A partire proprio dalla celebre pizza a metro, magistralmente preparata da Marco con un impasto di 48 ore per garantire leggerezza e digeribilità uniche e che, da quando è stata introdotta dal ’96, ha fatto parlare di sé ben oltre i confini di Fiumicino. Una formula vincente proposta nei tagli da 50 cm, 70 cm e 1 metro per un massimo di tre gusti da scegliere tra le infinite varianti e preparate sempre con ingredienti di qualità esposti a vista al banco. Il tutto accompagnato da supplì, crocchette, filetti di baccalà, fiori di zucca, dalle molto apprezzate polpettine di melanzane, mozzarelle in carrozza e bruschette di ogni tipo, rigorosamente preparati con ingredienti freschi e lavorati a mano.

E poi la cucina di mare, a iniziare dagli antipasti caldi e freddi, mai meno di otto, combinazione ben bilanciata di originalità e tradizione, che è poi l’impronta tipica della cucina dei Cerrato, a rotazione secondo la stagionalità dei prodotti, molti dei quali provenienti dall’orto ancora coltivato con inesauribile energia da Guido e Carmela. Qualche esempio: tra i freddi, la catalana con patate, pomodorini e scampi, e la caprese con pachino mazzancolle, gamberi, ruchetta e radicchio; tra i caldi, gli spiedini gamberi e zucchine, i frittini con verdure e calamaretti, i calamari ripieni sulla griglia, i filetti di pesce fritti e dorati. Primi piatti? Anche qui c’è da scegliere e farsi tentare, tra fusilli napoletani con asparagi e zucchine, i paccheri freschi di Gragnano con capperi, olive e palamite, i tagliolini freschi, sempre di Gragnano, con le triglie e tante altre proposte ancora, compresi gli ottimi secondi di pesce di tutti i tagli e tipologie, a iniziare dal pescato locale, al forno o alla piastra accompagnati da verdure fresche di stagione.

Data l’ampia disponibilità di spazi aperti e chiusi e la comodità di parcheggio, l’Isola d’Oro è luogo ideale per ricevimenti, banchetti, feste private, oltre che per le serate musicali e animazioni proposte dal ristorante a cadenza mensile. Altro punto di forza da sempre riconosciuto all’Isola d’Oro, insieme all’ospitalità e alla cortesia del servizio, è l’attenzione ai prezzi, molto onesti rispetto alla qualità dei prodotti, come confermano i due menu fissi, quello di carne (bistecca, contorno, bibita a 13 euro) e quello di pizza (crocchetta, supplì, bruschetta e pizza a scelta a 10 euro). E chi ama accompagnare i pasti con un buon vino avrà da scegliere, grazie a una cantina notevole per varietà e livello. Nozze d’oro per l’Isola d’Oro, una ricorrenza storica importante per la ristorazione di Fiumicino e ancora oggi una meta sicura per gli amanti della buona tavola. Isola d’Oro, via della Scafa 164, aperto tutti i giorni a pranzo e cena (pizzeria solo la sera), lunedì chiuso. Tel. 06.65.22.600 – www.isoladoro.it – pagina FB.