Al Museo del Saxofono arriva l’Herbie Nichols project con una formazione musicale di tutto rispetto: sabato 1° aprile alle ore 21.30 il quintetto guidato da Riccardo Fassi darà vita ad un concerto armonicamente originale ed innovativo, ricco di melodie seducenti, strutture ritmicamente ricche di soluzioni personali e un continuo gioco responsoriale tra piano e batteria, memore delle più antiche tradizioni della musica nera.

Un lavoro che nasce dalla collaborazione di Riccardo Fassi con il grande trombonista Roswell Rudd il quale, avendo suonato con Nichols ed essendo un cultore della sua musica, ha trasmesso a Riccardo la passione per questo pianista-compositore geniale e profetico.

Herbie Nichols ha scritto delle pagine estremamente creative ed originali già dal 1945 in poi, anticipando soluzioni armoniche e strutturali che verranno applicate successivamente da altri musicisti negli anni ‘60. Ancora oggi, ad oltre 100 anni dalla nascita di Nichols, avvenuta nel 1919, la sua musica appare viva e creativa con non mai.

In repertorio le più belle composizioni di Nichols, scelte e interpretate con gusto e un’attenta e appassionata ricerca verso un’esecuzione aperta a soluzioni innovative, ma sempre partendo dalle tracce fornite dal maestro.

Il concerto come da tradizione, è anticipato, da un’apericena facoltativa. I biglietti sono in vendita direttamente al Museo o sul sito di Liveticket.it

Infoline costi e prenotazioni: 06-61697862 – 347-5374953 – info@museodelsaxofono.com