“A causa di un guasto, non risolvibile nell’immediato, di un cavo di manovra con il relativo tirante e tenditore ho emesso un’ordinanza sindacale che da domani, sabato 21 aprile, disciplina la movimentazione della passerella pedonale di Fiumicino che attraversa la Fossa Traianea. La situazione creatasi non consente la totale apertura della passerella e, per evidenti motivi di sicurezza, sarà possibile aprire soltanto la restante metà funzionante della stessa fino al completo ripristino della sua piena ed efficiente funzionalità. Il servizio di manutenzione si è attivato per il reperimento del materiale necessario a riparare il guasto.
L’apertura della metà funzionante della passerella pedonale a valle del Ponte “2 Giugno”, seguirà la programmazione di seguito indicata:
- Sabato21 aprile 2018ore 9:30 e 15:30
- Domenica22 aprile 2018ore 9:30 e 15:30
- Mercoledì 25 aprile 2018ore 9:30 e 15:30
- Venerdì 27 aprile 2018ore 9:30 e 15:30
- Sabato28 aprile 2018ore 9:30 e 15:30
- Domenica29 aprile 2018ore 9:30 e 15:30
Come specifica l’ordinanza, sarà consentito il transito delle sole unità che per dimensioni e ingombri delle sovrastrutture siano compatibili con la ridotta apertura, in ragione della quale i conduttori delle predette unità dovranno prestare la massima attenzione, valutando preventivamente che non sussistano interferenze di varia natura, quali ad esempio il moto ondoso, la forte corrente del fiume e un eventuale repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche in atto al momento del transito, che possano incidere sul sicuro passaggio.
“Mi auguro che il disagio derivante da questa situazione imprevista e imprevedibile sia di durata contenuta. Ovviamente le questioni che riguardano la sicurezza vengono prima di ogni altra considerazione. Si prevede, comunque, di risolvere il problema intorno al 30 aprile anche a causa delle oggettive difficoltà nel reperire materiale di una struttura molto datata. Ringrazio la Capitaneria di Porto di Roma e il Capitano di Vascello Filippo Marini che anche in questa occasione mi ha offerto la consueta collaborazione interistituzionale e un indispensabile contributo nella stesura della presente ordinanza”.