Gli “Incontri letterari” entrano nelle scuole. Nella giornata di ieri si è tenuto un evento all’insegna della storia e del divertimento, organizzato per gli studenti all’auditorium dell’istituto Porto Romano di Fiumicino, con la presentazione del libro “Escape Roma. Il segreto della città Eterna”, scritto e raccontato per l’occasione, dal content creator, Gian Marco D’Eusebio.
Il libro è un romanzo d’avventura, avvolto nel mistero dell’antica Roma, che ha destato la curiosità degli alunni presenti.
“Un progetto – ha commentato l’assessore alla Cultura Federica Poggio, presente all’evento insieme al vicesindaco Giovanna Onorati, Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini ed il Consigliere Roberto Feola che ha dialogato con l’autore e con i ragazzi durante la presentazione – che stiamo valutando di realizzare insieme alle insegnati ed alla dirigente scolastica”.
“È stato davvero gratificante – ha fatto notare il Presidente del Consiglio comunale Roberto Severini – osservare l’entusiasmo dei ragazzi durante l’incontro con l’autore. Hanno posto numerose domande e dimostrato un grande interesse per la storia dell’Antica Roma, tanto da proporre loro stessi di fare una gita tutti insieme per le strade della capitale, suggerendo lo scrittore come ‘cicerone.
Continueremo a coinvolgere i ragazzi con iniziative che li facciano sentire protagonisti. Infatti stiamo mettendo a punto il Progetto per strutturare e definire il Consiglio Comunale dedicato ai più giovani, che si svolgerà direttamente tra banchi dell’aula consiliare e i ragazzi impareranno sul campo come si amministra una città e quali sono i ruoli dei vari rappresentanti istituzionali”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino