Favorire l’apprendimento e sviluppare le competenze ecologiche per la creazione di un futuro più sostenibile: questi gli obiettivi alla base del progetto EDU2030: Youth in Transition dell’Associazione “Io, Noi – ODV”. A seguito della riunione del Comitato Nazionale, tenutosi il 26 gennaio 2022, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha approvato positivamente la richiesta di finanziamento presentata da Io, Noi ODV alla scadenza del 21 maggio 2021 nell’ambito dell’Azione Chiave KA220 – Cooperation Partnerships in youth del Programma Erasmus+.

Scopo primario del progetto è quello di stabilire un’alleanza transnazionale tra le comunità di giovani impegnate ad essere agenti critici di cambiamento. In particolare, la transizione verso un futuro ecosostenibile vuole che i giovani sviluppino competenze in vari settori rilevanti per la sostenibilità, ma rafforzare i legami tra politica, ricerca e pratica diventa in questa prospettiva un vettore fondamentale per avvicinarsi a una transizione che si giusta ed equa.

Tale progetto si pone, infatti, lo scopo di fare dei passi avanti concreti sul tema dei diritti delle persone e delle comunità coinvolte, per renderle partecipi alle decisioni che plasmano il loro futuro: le voci dei giovani diventeranno, quindi, agenti critici del cambiamento contribuiranno  alla progettazione di politiche che garantiscano una società più equa, in cui i bisogni ed i diritti di tutti, compresi gruppi emarginati e generazioni future, si incontrano con i mezzi a disposizione del pianeta.

Fondamentale è, quindi, educare i giovani a prendere parte alla costruzione del loro futuro, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il primo incontro del progetto EDU2030: Youth in Transition si è tenuto online a marzo 2022. Il prossimo, un evento transnazionale dove saranno presenti i partner coinvolti, si terrà il 5 e 6 aprile in Albania a Tirana, intitolata Tirana Youth Capital 2022, titolo dato dal Forum Europeo della gioventù.

I partner del progetto

L’ente capofila del progetto è l’organizzazione di volontariato “Io, Noi” da sempre impegnata a livello locale e nazionale nella progettazione e realizzazione di iniziative nel campo dell’innovazione sociale e culturale; nello svolgimento di attività e nella fornitura di servizi a favore della comunità locale, concentrandosi principalmente su individui e gruppi in situazioni di svantaggio ed emarginazione sociale o vittime di abusi e violenze (minori, donne, migranti). Tra i suoi principali obiettivi c’è quello di diffondere una cultura della solidarietà e dell’integrazione sociale e promuovere il benessere di bambini, adolescenti e famiglie.

NYC – Kongresi Rinor Kombëtar: è una giovane organizzazione che unisce gruppi informali, forum di partiti politici, con l’obiettivo di scambiare informazioni, evidenziare le questioni giovanili, esercitare pressione presso le istituzioni, fare lavoro di advocacy nelle comunità e rafforzare le capacità di tutte le entità della rete. Il Congresso rappresenta gli interessi dei giovani in Albania indipendentemente dalla loro posizione socio-economica, genere, razza, contesto etnico e culturale, convinzioni politiche e religiose, orientamento sessuale, identità di genere o qualsiasi altra forma di differenza.

EFE – Ecological Future Education: è una organizzazione privata no-profit per l’apprendimento non formale di giovani e adulti, fondata per l’educazione e l’implementazione di uno stile di vita ecologico. Il centro di EFE si trova nella zona rurale della Lettonia nord-orientale a Gulbeneved ha 3 filiali situate a Liepaja, Aluksne e Riga, in modo da coprire tutte le regioni della Lettonia. Tra i loro obiettivi: informare i giovani sulle questioni ambientali, sui rifiuti di plastica e sul riciclaggio, di migliorare le abilità e le competenze dei giovani in relazione al pensiero verde e di aumentare la responsabilità sociale.

Sójovem Association: nasce nel 1994 nella città di Ermesinde, a circa 7 km dalla città di Porto, in Portogallo. Obiettivo principale è quello di promuovere l’inclusione sociale e una sana occupazione del tempo libero dei suoi associati, attraverso attività educative, culturali e sportive. Fin dalla sua origine, Sójovem ha sviluppato numerose attività volte alla promozione della cultura e dello sport inserite in uno stile di vita sano e con l’Istituto del Lavoro e della Formazione Professionale sviluppiamo diversi corsi di formazione in aree legate all’imprenditorialità, alla cultura e all’inclusione sociale per i giovani con meno opportunità.

Harghita County Council: è l’amministrazione pubblica locale della Contea di Harghita. E’ responsabile dello sviluppo socio-economico della contea con un’attenzione particolare allo sviluppo dell’economia locale, coordinando e assistendo finanziariamente diversi progetti e investimenti locali e investimenti riguardanti le infrastrutture e diversi campi socioeconomici. Il Consiglio ha istituito un gruppo di lavoro per l’adempimento dei compiti riguardanti i progetti nazionali o internazionali del Consiglio Provinciale nel campo del turismo, della salute, della protezione dell’infanzia, dello sviluppo economico e sociale, della cultura, dello sport, dell’educazione, dell’ambiente e di altri settori in cui il Consiglio Provinciale ha competenza.

gE – garagErasmus Foundation: è la prima rete professionale della Generazione Erasmus sviluppata in coordinamento con la Commissione Europea con più di 50 membri della Fondazione, tra cui università, città e aziende private. Fin dalla sua fondazione, gE ha stabilito un format on-line e off-line, agendo come ecosistema di talenti internazionali, co-creando un’Europa più forte attraverso e con la Generazione Erasmus, con particolare attenzione all’occupazione giovanile, alla valorizzazione delle soft skills e dell’educazione non formale, allo sviluppo di capacità intergenerazionali tra gli alunni.

Inercia Digital S.L: è un’organizzazione innovativa dell’Andalusia specializzata nella formazione e nell’innovazione delle competenze digitali a livello internazionale. La sua missione è guidare la formazione e l’innovazione nelle competenze digitali in tutta Europa, sia per le istituzioni educative che per i professionisti, per il mercato del lavoro e per tutti i cittadini europei in generale. Inercia Digital offre, inoltre, formazione e tirocinio in competenze digitali con una spinta incessante all’innovazione.