Fra le tante iniziative organizzate dalla Rete delle Comunità locali Wigwam, c’è la biciclettata tra Fregene e Passoscuro sulle orme di  Federico Fellini e di Antonio Cederna.

L’appuntamento è per domenica 26 settembre alle 10.45 a Fregene nel piazzale di Fregene nei pressi della statua “Chira Centauro di Enea” (oppure sul treno in partenza da Roma Termini alle 9.42). I posti sono illimitati per chi si unisce a Fregene, limitati per chi si unisce in treno (Per la soluzione treno è obbligatorio richiedere la prenotazione via mail, a causa dei posti limitati nel numero di 20).

Sono previsti diversi spostamenti in vari siti e location di Fellini, da fare in biciletta (circa 20 km); solo i non deambulanti possono utilizzare l’auto.

Infatti saranno visitati alcuni siti del patrimonio culturale e naturalistico del territorio, sulle tracce del libro “Fellini guarda il mare – Ciclovia Dolcespiaggia”, Dei Merangoli Editore.

Federico Fellini ha saputo apprezzare i paesaggi del litorale romano, immortalandoli in opere cinematografiche che hanno fatto il giro del mondo, facendo conoscere le peculiarità del nostro paese.

Antonio Cederna, esponente di punta di Italia Nostra, è stato l’artefice della grande Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, che nel 1996, poco prima della sua morte, fu istituita grazie al suo impegno appassionato.

Si parte da Fregene, città dove Fellini visse almeno 20 anni assieme a Giulietta Masina, sua compagna di vita e di arte. I partecipanti potranno conoscere alcuni edifici dell’architettura eccentrica di Fregene, come la Casa-Albero di Perugini, e opere di grande bellezza come la scultura di Alba Gonzalez  “China Centauro di Enea”.

Spstandosi  verso nord, si avrà modo di scoprire le eccellenze ambientali che l’istituzione della Riserva del Litorale ha messo in salvo e tutelato, grazie appunto al lavoro di Cedema. Si incontrerà la Torre Primavera, o di Maccarese, immersa in un ambiente incontaminato accanto allo scorrere del fiume Arrone, si attraverserà  il borgo di Maccarese, cuore dell’omonima bonifica. Si pedalerà il litorale fino ad incontrare, più a nord, Passoscuro, dove si troverà il baricentro cinematografico del Litorale, che Romano Puglisi e Anna Longo hanno chiamato “La Dolcespiaggia”, perché è presso la foce del Rio Tre Denari che si svolsero alcune significative scene del film La dolce vita.

Info: 345-3990199 – 335-7802338 – mail; romano.pg55@gmail.com