Oggi, mercoledì 1° febbraio, in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, il Comune di Fiumicino ha deciso di aderire all’iniziativa lanciata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) illuminando di blu il Ponte Due Giugno dalle 18.00 alle 21.00.
Un gesto simbolico per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione nel corso delle guerre passate e riflettere sull’impatto che hanno i conflitti oggi in corso sui civili, di cui la guerra in Ucraina è solo l’ultimo, drammatico, esempio.
La Giornata, che è stata istituita dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, è anche l’occasione per ricordare le vittime civili del nostro territorio cadute durante le guerre che si sono combattute in Italia. Come Silvana Alocchi e Giacinta Paoletti Appignanesi, le due bambine uccise a Maccarese durante un mitragliamento aereo il 6 gennaio 1944 a cui il Comune ha intitolato un’area verde proprio a Maccarese.