Con una lettera spedita ai vertici dell’Amministrazione comunale Antonella Maucioni, Autorità Garante per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, propone per il 2 aprile 2022 , Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, di illuminare di blu il ponte Due Giugno di Fiumicino e la Casa della Partecipazione di Maccarese, due luoghi simbolo della città.

“Ciò  consentirà anche a Fiumicino di aderire a questa significativa iniziativa dell’ONU – sottolinea il Garante – che vede ormai una grandissima partecipazione nel nostro Paese e che vuole sensibilizzare la popolazione verso un  disturbo dello sviluppo che colpisce tanti bambini e ragazzi e promuovere la loro indispensabile inclusione in tutti i contesti”. 

Oltre all’Amministrazione comunale, anche i privati potrebbero partecipare, chi dispone di edifici o sedi centrali, come Pro Loco, enti e associazioni, per dare una maggiore coralità a una iniziativa che coinvolge molte famiglie. Secondo i dati del Ministero della Salute si stima che in Italia 1 bambino su 77 (in età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico.