A partire dalle ore 10 e fino alle 20 iniziative, stand e dimostrazioni sulle attività sociali che impegnano i volontari della Croce rossa tutto l’anno.Una giornata per conoscere i volontari della Croce rossa e le loro iniziative sul territorio. Così il comitato di Fiumicino celebrerà, domenica 7 maggio, la Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna rossa.
In piazza Gian Battista Grassi saranno presenti, a partire dalle ore 10 e fino alle 20, diversi punti informativi sulle attività sociali che impegnano i volontari della Croce rossa tutto l’anno, tra cui la distribuzione di aiuti alimentari. Sarà anche possibile conoscere le modalità di supporto alle famiglie e alle persone in difficoltà.
Nel corso di tutta la giornata si terranno numerose attività dimostrative e informative aperte a tutti e inerenti al primo soccorso, l’assistenza sanitaria, il trasporto degli infermi, la promozione della salute e le manovre di primo soccorso. Un’occasione unica, quindi, per coinvolgere i cittadini nelle attività e nei progetti di sensibilizzazione dei volontari di Fiumicino.
La ricorrenza – che cade in realtà di lunedì 8 maggio – coincide con l’anniversario della nascita di Jean Henry Dunant. Padre dell’umanitarismo moderno e primo premio Nobel per la Pace nel 1901, Dunant viene considerato il fondatore dell’associazione, la cui visione straordinaria diede vita a quell’idea che ancora oggi rende la Croce rossa la più grande organizzazione umanitaria al mondo.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino