In occasione della “Giornata della Memoria”, istituita il 20 luglio del 2000 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e dei politici italiani nei campi nazisti, il Comune di Fiumicino organizza una serie di commemorazioni ufficiali che si svolgeranno lunedì 27 gennaio. Le celebrazioni prevedono la deposizione di corone di alloro presso tre monumenti simbolici del territorio. A seguire il programma:
Ore 11:00
Deposizione presso il monumento dedicato a Salvo D’Acquisto a Palidoro, Piazza Ss. Filippo e Giacomo. Sarà presente il vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Giovanna Onorati.
Ore 11:45
Deposizione della corona presso il monumento dedicato ai caduti a Maccarese, Viale di Castel San Giorgio, 302. Interverrà il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini.
Ore 12:30
Deposizione presso il monumento ai caduti in Piazza G. B. Grassi a Fiumicino. Presenzierà la cerimonia il Sindaco Mario Baccini.
Si invitano tutti i cittadini a partecipare per preservare il ricordo delle tragedie del passato e tramandarne la memoria alle future generazioni.