Erano le 20 di ieri sera, domenica 7 luglio, quando due ladri a volto scoperto sono entrati in un abitazione di via dei Dentali a Focene dopo aver aperto la serratura del cancello.
I balordi si intravedono anche dalla riprese del sistema di videosorveglianza di una casa vicina. Dalle immagini è possibile notare, per quanto è possibile, i loro movimenti prima di provare a centrare il colpo.
Quello che sicuramente si vede è che hanno atteso il momento in cui nell’abitazione presa di mira e in quelle dei vicini non ci fosse nessuno e che mezz’ora prima sono andati in perlustrazione anche nelle case vicine.
I due malviventi hanno messo una panchina presente in giardino sotto una finestra, ma fortunatamente non sono riusciti a entrare in casa, probabilmente perché sono stati disturbati da qualcosa o qualcuno.
La loro incursione, infatti, si è fermata nella cantina.
“Più passa il tempo – dice un residente – e più in questo territorio si abbassa la qualità della vita. Non ci sentiamo più al sicuro. È disarmante e allarmante vedere i ladri entrare nelle abitazioni in pieno giorno, perché d’estate alle 20 c’è ancora tanta luce. La notte non si riesce a dormire e ora bisogna avere paura di trovarsi questi malviventi in faccia anche di giorno, con tutti i rischi del caso”.
“È ora che le istituzioni intervengano – sottolinea un altro residente – e che trovino misure adeguate per fermare questa deriva. Abbiamo bisogno di controlli più capillari sul territorio, ci appelliamo al Sindaco di Fiumicino Mario Baccini affinché possa chiedere un maggiore numero di uomini e mezzi sul nostro territorio. Abbiamo paura e non ce la facciamo più a vivere in questo stato di insicurezza”.