Inaugurata stamattina la mostra “Dinosauri in carne e ossa” nell’Oasi Wwf di Macchiagrande: 24 perfette riproduzioni lungo 2 km di percorso. Visitabile fino al 10 novembre.

Dinosauri in un’Oasi Wwf? Ora è possibile, grazie alla mostra che apre ufficialmente al pubblico domani 23 marzo  e resterà aperta fino al 10 novembre nell’Oasi di Macchiagrande di Fregene. Avrà per filo conduttore il tema dell’estinzione delle specie attraverso l’hashtag #NonEstinguerti, al fine di sensibilizzare i visitatori a comportamenti responsabili. La mostra si snoda partendo dall’ingresso per un percorso di circa 3 ore a piedi nel quadrante destro dell’Oasi; l’itinerario è scandito da pannelli esplicativi sugli animali esposti.

La mostra didattica interamente “made in Italy”, nata dalla collaborazione tra Geo Model di Mauro Scaggiante e Wwf Oasi, vede l’installazione di ben 24 riproduzioni iperrealistiche e a grandezza naturale di dinosauri e altri animali preistorici, frutto di studi scientifici e di una lavorazione altamente specializzata, che scandiscono il percorso di circa 2 km chilometri. Le sculture, perfettamente integrate nello scenario naturale, ripropongono queste creature del passato come dovevano essere in vita: dal celeberrimo T-rex all’agile Deinonico, dal piccolo Sauropode romano soprannominato “Tito” al gigantesco Diplodoco e… molto altro ancora.

Visto l’obiettivo della mostra, l’invito è di affrontare la visita nell’ambiente naturale equipaggiati nel modo giusto e applicando comportamenti sostenibili: ad esempio, indossando scarpe e abiti comodi, tessuti naturali e traspiranti di colori non vivaci per integrarsi con la natura, ricordando di mettere anche un cappellino; portare la borraccia e una merenda naturale, usare contenitori riutilizzabili e tovaglioli di cotone, non di tipo “usa e getta” per evitare di produrre rifiuti superflui; non sprecare acqua; rispettare la natura, esplorare l’ambiente e conoscere le specie che vi abitano; infine portare con sé taccuino, una matita e una guida naturalistica.

Orari di apertura e attività

La mostra è aperta sabato, domenica e festivi con orario continuato 10:00-18:00. La biglietteria chiude alle ore 16:00, due ore prima dell’orario di chiusura indicato.
Tutti gli altri giorni la mostra è aperta esclusivamente su prenotazione, per gruppi o scolaresche.
In caso di maltempo la mostra resterà chiusa.

La mostra prevede un ricco calendario eventi per i fine settimana e attività didattiche rivolte alle scuole tra cui visite guidate elaboratori, consultabili sul sito www.dinosauricarneossa.it/fiumicino.

Costo biglietti d’ingresso

Intero: 10 euro (18-65 anni)
Ridotto: 7,5 euro (4-18 anni, over 65 anni, componenti dello stesso gruppo familiare, accompagnatori di diversamente abili)
Speciale: 4 euro (soci Wwf e soci Appi)
Ingresso gratuito per bambini 0-3 anni e diversamente abili.
Per i costi delle visite scolastiche contattare l’Oasi Wwf di Macchiagrande.

Promotori e organizzatori

Promotori e organizzatori della mostra sono di Mauro Scaggiante e Wwf Oasi. La mostra ha ricevuto il patrocinio di Maccarese Spa, Comune di Fiumicino, Riserva Naturale Statale Litorale Romano-Comune di Fiumicino e Riserva Naturale Statale Litorale Romano Comune di Roma.

Info: 320-9006992 o scrivendo a macchiagrande@wwf.it.