“Oggi ricordiamo un altro evento drammatico della nostra storia recente, di quella storia in cui abbiamo vissuto scontri violentissimi tra etnie diverse, tra ideologie diverse, tra popoli diversi. La storia delle Foibe si è consumata sul confine est del nostro territorio, dove sono stati uccisi centinaia di dalmati, istriani, fiumani. E fa bene il presidente Mattarella a sottolineare questa giornata andando, oggi pomeriggio, in Senato per ricordare le vittime delle Foibe”. È quanto ha detto il sindaco Montino alla deposizione della corona a Piazza Grassi in memoria delle vittime delle Foibe.
Alla cerimonia erano presenti rappresentanti delle forze dell’ordine, della Polizia Locale, delle associazioni delle forze dell’ordine, dell’Anpi e alcuni consiglieri comunali.
“Noi – ha sottolineato Montino – abbiamo fatto e continuiamo a fare un lavoro costante, nelle scuole, proprio sulla memoria. Perché non solo non dobbiamo dimenticare, ma non dobbiamo neanche pensare che le tragedie che del passato non possano ripetersi. Anche oggi, sui confini est della nostra cara Europa, si stanno consumando drammi umanitari.
Ricordiamoci sempre che la democrazia è il bene più prezioso. I valori della solidarietà, della tolleranza, della comprensione, dell’altruismo, al di là delle posizioni politiche e ideologiche, sono il fondamento della democrazia”.
Fonte: Comune di Fiumicino